MXGP 2023, GP Olanda: Febvre torna a vincere, clavicola fratturata per Herlings. In MX2 brilla Everts

MXGP 2023, GP Olanda: Febvre torna a vincere, clavicola fratturata per Herlings. In MX2 brilla Everts
Il francese della Kawasaki sembra inarrestabile. Sfortunato Jeffrey Herlings che si infortuna nuovamente. Grande prestazione di Everts
21 agosto 2023

Il sedicesimo appuntamento del Campionato Mondiale di Motocross ha fatto tappa in Olanda, sul circuito di Arnhem, dove Romain Febvre firma il sesto successo negli ultimi sette GP.

Nonostante le vittorie di Febvre la classifica rimane dominata da Jorge Prado, che ha accumulato ben 92 punti di vantaggio. Weekend sfortunato per Jeffrey Herlings: il pilota KTM riporta la frattura della clavicola destra. Sarà lungo lo stop per il fuoriclasse olandese.

La classifica della MX2 viene comandata ancora dal nostro Andrea Adamo anche se, a vincere in Olanda, è stato Liam Everts. Il pilota belga accorcia leggermente le distanze in campionato, ma il distacco resta elevato.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

MXGP Gara1

Al via, come detto poco sopra, non si presenta Herlings, infortunato già nelle prove libere del sabato olandese. In qualifica brilla Febvre.

In partenza il francese viene bruciato al via da Prado e Jeremy Seewer ma Febvre non si deconcentra e inizia così la rimonta fino alla prima posizione. Poteva andare tutto liscio? Un problema alla sua Kawasaki costringe Febvre a rallentare, lasciando così la vittoria a Jorge e finendo anche alle spalle di Seewer, che cade, e torna in terza piazza. Al quarto posto quindi Glenn Coldenhoff, davanti a Tim Gajser. Ottimo sesto posto per Alberto Forato, seguito da Maxime Renaux e Pauls Jonass. Nelle prime 10 posizioni anche Brian Bogers e Mitchell Evans.

MXGP Gara 2

Nella seconda manche stavolta ottima partenza per Febvre, seguito due Yamaha di Seewer e Renaux. Prado è quarto e davanti a sè ha Jonass.

A 21 minuti dal termine arriva l'errore di Renaux, che scivola in sesta posizione. Poco dopo è Prado a cedere l’ultima posizione sul podio di gara 2 a Coldenhoff. Nel finale il pilota olandese, spinto dal pubblico di casa, si mette a caccia di Seewer. Il loro ritmo consente di riavvicinarsi a Febvre, tuttavia le prime tre posizioni rimangono invariate.

Romain domina così il GP d'Olanda davanti alle Yamaha a segurie Prado e Gajser. Settimo Forato, preceduto da Renaux, davanti a Ruben Fernandez. Nei primi 10 anche Jonass e Bogers.

MX2

In MX2 grande ritorno in pista di Jago Geerts dopo l'infortunio.

È Lucas Coenen a spuntarla in qualifica, ma il pilota Husqvarna non è efficace in partenza in Gara1, con tanto di caduta dopo poche curve. A questo punto Simon Laengenfelder (GasGas) ne approfitta e va al comando scomparendo. Dietro di lui intanto si accende un vero e prorpio scontro tra KTM. Adamo fatica contro il compagno Liam Everts, ma riesce ad approfittare di un errore del belga per aggiudicarsi la seconda piazza. In top 5 anche il Geerts e Kevin Horgmo.

Nella seconda manche della MX2 stavolta è Everts a partire meglio. Coenen, al cancelletto, non è perfetto: va al comando, sbaglia e rimonta. La lotta per la vittoria del GP resta aperta fino all'ultimo salto: Geerts mette sotto pressione Everts, che riesce a infilarlo all'ultimo giro.

Il risultato darebbe il successo finale a Laengenfelder, quarto, davanti ad Adamo; tuttavia Liam tira fuori l'asso dalla manica e, negli ultimi metri, si prende il secondo posto e il conseguente successo finale. Un capolavoro per il figlio di Stefan.

Triumph svela il telaio della annunciata moto da cross [VIDEO]