MXGP 2023. GP Repubblica Ceca: terza vittoria di fila per Romain Febvre, Adamo resta leader del campionato

MXGP 2023. GP Repubblica Ceca: terza vittoria di fila per Romain Febvre, Adamo resta leader del campionato
Dopo i successi in Indonesia il francese domina anche la tappa di Locket. In MX2 vince Jago Geerts ma Adamo resta il leader del campionato
17 luglio 2023

Romain Febvre sembra inarrestabile. Non saliva sul gradino più alto del podio dal 2021 e ieri, in Repubblica Ceca, ha conquistato il suo terzo podio consecutivo nella MXGP 2023. Nonostante le tre ottime prestazioni il francese rimane ancora molto distante da Jorge Prado, leader del campionato.

In MX2 la vittoria va nelle mani di Jago Geerts, ma Andrea Adamo riesce a difendera la tanto ambita tabella rossa. Ora i punti di vantaggio sono 35.

Andrea Dovizioso: "Vi presento lo 04 Park Montecoralli" [VIDEO]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

MXGP, gara 1

Al via è Romain Febvre a piazzarsi al comando, davanti a Jorge Prago e Glenn Coldenhoff. Il francese della Kawasaki sin dai primi istanti di gara impone un passo molto veloce, insostenibile per gli altri piloti. Prado cede alla supremazia di Febvre e viene superato dal rimontante Seewer. Lo svizzero è capace di accorciare le distanze su Romain, ma questo non basta per vincere. Il leader del Mondiale salva la terza posizione dagli attacchi di Coldenhoff. Quinto Calvin Vlaanderen. nella top 10 troviamo anche Ruben Fernandez, Mitchell Evans, Jeremy Van Horebeek, Tim Gajser e Valentin Guillod. 

MXGP, gara 2

La seconda manche vede scattare dal cancelletto Seewer con una partenza ottima, rincorso da Prado e Febvre. Al sesto giro Febvre si porta in testa alla gara. Lo svizzero commette un errore che lo farà retrocedere in quarta posizione. Stessa sorte per il favorito Romain Febvre che vede sfumare la vittoria della seconda manche. Ad approfittare della situazione l'olandese della Yamaha Vlaanderen, che vince in solitaria. Secondo posto per Jorge Prado, davanti a Seewer. In top 10 anche Ruben Fernandez, Glenn Coldenhoff, Jeremy Van Horebeek, Tom Koch e Alberto Forato. 

Ducati nel motocross. Tanti indizi fanno una prova?

MX2

Gara 2 inizia con un colpo di scena: Thibaut Benistant è rimasto vittima di una brutta caduta che lo ha costretto al ritiro. Andrea Adamo, l'italiano in testa al Mondiale, conclude in modo disastroso gara 1, ma vince con una rimonta rabbiosa in gara 2. Al via di gara 1 Adamo scivola e nel tentativo di rimonta incappa in un altra caduta. Chiude tredicesimo. Jago Geerts vince la prima manche comandando fin dalle prime battute. Secondo Kevin Horgmo, terzo Kay de Wolf. Al via di gara 2 è Simon Laengenfelder a portarsi al comando. Adamo scatta come una fionda e insegue Geerts, riuscendo alla fine anche a superarlo. Il pilota della KTM non si ferma: raggiunge il tedesco, leader della manche, e lo supera concludendo gara 2 in prima posizione. Terzo Geerts, davanti a de Wolf e Mc Lellan.  

Andrea Dovizioso: "Vi presento lo 04 Park Montecoralli" [VIDEO]