Prova di forza nell’apertura della 13ª tappa iridata per Tony Cairoli che nonostante la storica mancanza di feeling col tracciato ceco si è aggiudicato con determinazione la vittoria della qualifica MXGP. Dopo aver inseguito il battistrada Tim Gajser e Max Nagl sino a metà gara, il messinese della KTM ha poi messo il turbo scavalcando prima il tedesco e a cinque tornate dal traguardo anche lo sloveno campione in carica sul quale è terminato con cinque secondi di vantaggio.
Terza piazza per Nagl, seguito dallo scatenato Jeffrey Herlings rinvenuto dall’8ª piazza e uscito vincitore dal duro scontro con Gautier Paulin che si è dovuto accontentare del 6° posto dietro a Glenn Coldenhoff; 13° Alex Lupino.
Senza storie la 250 che ha visto al comando per tutta la gara Pauls Jonass davanti al compagno di squadra Jorge Prado; 3ª posizione per Thomas Covington davanti a Benoit Paturel, problemi invece per Jeremy Seewer rimasto attardato nelle retrovie e rimontato sino a 21° dietro a Giuseppe Tropepe e Ivo Monticelli. Ritirato invece Michele Cervellin a causa di una forte debilitazione alla gola che lo ha costretto a prendere degli antibiotici e che è stata la causa di una caduta dovuta al calo di energie.
La 1ª manche della classe femminile si è accentrata sullo scontro finale tra Kiara Fontanesi che a metà gara si è portata al comando e la neozelandese Courtney Duncan che l’ha spuntata all’ultimo giro sfruttando la rottura dell’impianto di scarico della parmense terminata comunque 2ª.
La batteria d’apertura della finale dell’Europeo 65 ha invece visto il toscano Ferruccio Zanchi piazzarsi 5°, mentre quella 85 ha purtroppo registrato il decesso del 12enne moldavo Igor Cuharciuc caduto in discesa e colpito dalla moto che gli ha procurato la sospetta frattura della vertebra cervicale, per cui gli immediati tentativi di rianimarlo da parte del gruppo medico sono stati inutili.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.