La prima giornata olandese si è aperta all’insegna del nove volte iridato che si è assicurato la qualifica MXGP con un buon margine su Gajser; stessa cosa per Prado nella MX2, mentre Guadagnini svetta nella prima manche EMX125
Non è un segreto che Tony Cairoli abbia un feeling particolare per la nera sabbia di Valkenswaard, come ha ribadito nell’apertura della terza tappa iridata che ha letteralmente dominato nonostante i problemi non completamente spariti alla spalla infortunata prima del GP della Gran Bretagna.
Subito all’attacco sin dalle prove cronometrate, dove ha fermato il cronometro col migliore tempo rifilando un secondo ad Arminas Jasikonis, nella manche ha fatto pochi complimenti e dopo essere partito in testa ha iniziato la sua furiosa galoppata vincente che lo ha portato al traguardo con quasi 5 secondi di vantaggio di Tim Gajser e ben 15 su Jeremy Van Horebeek.
Quarta piazza per Max Anstie che ha preceduto il lituano della Husqvarna e Gautier Paulin; ottimo 10° posto per Ivo Monticelli che ha approfittato del suo avvio in 5ª piazza, mentre Alex Lupino si è piazzato 18° dopo una partenza nelle retrovie.
Appena rientrato dopo aver saltato la trasferta britannica anche lui per problemi ad una spalla, Jorge Prado ha corso esattamente come il suo mentore siciliano azzeccando la partenza e allungando sin dall’inizio sino ad arrivare alla bandiera a scacchi indisturbato e con un margine di una decina di secondi su Calvin Vlaanderen.
Lo spagnolo ha preceduto il leader provvisorio MX2 Thomas Olsen, il belga Jago Geerts e il consistente Henry Jacobi; positivo 12° per il leader EMX250 Alberto Forato per questa volta in prestito nella 250 iridata, mentre Michele Cervellin è caduto alla partenza e si è ritirato per gli acciacchi riportati.
Splendida affermazione anche per il pilota della Husqvarna Maddii Racing Mattia Guadagnini, che si è imposto in piena sicurezza nella manche d’apertura dell’Europeo 125; al neo acquisto Kawasaki Courtney Duncan quella WMX, che ha visto Kiara Fontanesi fare da spettatrice per problemi fisici.
Sfruttando la vicinanza da casa, in conferenza stampa si è presentato anche Jeffrey Herlings ancora sofferente al piede destro, che spera di poter ritornare in moto tra un mesetto anche se non è possibile ancora avere una data certa per il suo rientro in gara.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.