Il protagonista delle qualifiche MXGP si riconferma con una doppia vittoria, che lo ha portato al vertice della classifica iridata scalzando Cairoli, solo 7°, sfavorito da due brutte partenze e altrettante scivolate; nuovo leader anche nella MX2, che ha portato alla ribalta Seewer
Nonostante il passo da gradino più alto del podio, Antonio Cairoli non solo ha mancato la vittoria del Gran Premio della Patagonia, ma è persino stato costretto a cedere il testimone di leader a Tim Gajser. Una trasferta poco soddisfacente per il fantino di Patti, che ora deve far mente locale per risolvere il problema accusato dietro al cancello di partenza, visto che lo spunto iniziale lo ha sempre avuto buono.
«La colpa è la mia - ammette l’ufficiale KTM - anche se non ho capito bene perché in entrambe le manche la ruota ha scivolato più del dovuto, facendomi perdere trazione. Così ho compromesso la gara, l’allenamento l’avevo e la velocità pure, ma con due partenze nelle retrovie sono stato costretto a forzare col risultato di fare un paio di errori: nella prima manche al primo giro ero 8° e mentre cercavo di passare Paulin ho toccato la sua ruota posteriore, ho perso il controllo dell’avantreno finendo a terra e dopo essere ripartito ultimo ho rimontato sino al 9°. Nell’altra ero ancora indietro, verso l’11ª posizione, mi sono toccato con un avversario e sono finito di nuovo a terra riprendendo verso il 20° posto, dal quale sono rinvenuto spingendo veramente forte sino al 5°, vicino ai piloti di testa. Peccato, perché sia il passo che la tenuta fisica erano perfetti».
Con Tony relegato nelle retrovie, le prime posizioni hanno cambiato di nuovo protagonista e hanno ritrovato il Tim Gajser delle migliori occasioni. Il campione dell'HRC ha infatti disputato due manche da manuale, dove è stato al comando per ben 34 dei 37 giri efettuati, tagliando entrambe le volte il traguardo con ampio margine di sicurezza sugli inseguitori. Sul podio lo hanno seguito Jeremy Van Horebeek, autore di un 2° ed un 3° posto, e l’incredibile Evgeny Bobryshev, che per cogliere il terzo posto assoluto ha dovuto ricorrere a tutta la sua forte tempra di russo, visto che dall’Indonesia non era più salito in moto per via di un’influenza intestinale e che anche in Argentina ha dovuto combattere vomito e diarrea.
La seconda guida della Honda ha fatto meglio del ritrovato Gautier Paulin, di Romain Febvre che ha compromesso la sua gara a causa di alcuni errori, e di Clement Desalle, indietreggiato al 3° posto nella classifica iridata.
Cambio al vertice anche nella MX2, grazie al 3° posto di Jeremy Seewer che ha scalzato dalla leadership Julien Lieber, il quale questa volta non è riuscito a fare meglio di 4°. La vittoria è invece andata a Pauls Jonass, anche lui un tipo tanto umile e gentile quanto tosto, proprio come Gajser, e autore di una sonora e meritata doppietta costruita nella prima manche sbarazzandosi del compagno di squadra Jorge Prado al primo giro, e nella successiva mantenendosi al comando dall’inizio alla fine.
Lo spagnolo della KTM ha comunque fatto vedere quanto elevato sia il suo talento, assicurandosi la seconda piazza davanti al neo capoclassifica Jeremy Seewer e a Benoit Paturel, che grazie al 2° posto ottenuto in Gara-1 era passato al vertice della graduatoria Mondiale, ma in quella di chiusura si è visto volatilizzare il primato per una caduta.
Bene Michele Cervellin, 9° assoluto, che mantiene la stessa posizione anche nella classifica di campionato, e 12° Samuele Bernardini, che precede il veneto di due posizioni.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.