MXGP Germania 2023. Andrea Adamo guida il mondiale MX2! Herlings fuori per infortunio

MXGP Germania 2023. Andrea Adamo guida il mondiale MX2! Herlings fuori per infortunio
Il GP di Germania è stato ricco di colpi di scena che hanno offerto uno spettacolo incredibile sul tracciato di Teutschenthal
13 giugno 2023

La nona tappa del FIM Motocross World Championship 2023 è stata caratterizzata da prestazioni eccezionali da parte dei piloti, in particolare per Jorge Prado del Red Bull GASGAS Factory Racing che ha conquistato il suo primo 1-1 perfetto della stagione davanti a Glenn Coldenhoff del Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team e Rubén Fernández del Team HRC. Da questa tappa del mondiale si torna con un italiano in testa in MX2 e un campione infortunato, ecco com'è andata.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

MXGP

In Gara 1 a conquistare l'Holeshot è Jeremy Seewer - il settimo della stagione - che riesce a stare davanti a Jorge Prado e a Jeffrey Herlings del Red Bull KTM Factory Racing. Seewer è sembrato sin da subito a suo agio, ma al dodicesimo giro Herlings riesce prima a passare Prado e successivamente Seewer, sorpassando all'esterno. Prado, veramente in forma, riesce a superare anche il pilota Yamaha e così si lancia all'inseguimento dell'olandese. 

La battaglia tra i primi due del campionato, Herlings e Prado, si è protratta fino a quando Herlings ha perso l'anteriore della sua moto prima di un salto. L'olandese ha cercato di portare a termine la gara, concludendo al 20° posto. Prado ha invece conquistato la sua sesta vittoria stagionale, Seewer ha approfittato della caduta di Herlings e si è piazzato secondo. Ottima gara di Rubén Fernández che, grazie alla sua costanza, conclude al 3° posto. Infortunato quindi Jeffrey Herlings, che non prende parte alla seconda gara.

In gara 2, è Coldenhoff a conquistare l'Holeshot FOX. A inseguirlo c'era Prado, che non lo ha mai perso di vista e ha atteso il momento giusto per attaccare. Prado ha infine negato a Coldenhoff la seconda vittoria stagionale, lanciando un attacco vincente al 16° giro. Il pilota spagnolo ha sigillato un weekend perfetto con un 1-1 per la prima volta in questa stagione. 

 

MX2

In gara 1, è stato Liam Everts a conquistare l'Holeshot FOX davanti a Roan Van De Moosdijk di Nestaan Husqvarna Factory. Prima posizione che è stata subito sottratta da Lucas Coenen, che ha preso il comando prima della fine del primo giro. Il pilota Husqvarna ha continuato la sua corsa ed è stato il più veloce, riuscendo a distaccare gli altri piloti e a non guardarsi più indietro. Il sedicenne ha mantenuto il comando fino alla fine, conquistando la sua seconda vittoria stagionale. 

Everts, dopo una lotta con Van De Moosdijk, ha commesso un errore che lo ha messo di nuovo sotto pressione. Nonostante ciò ha continuato a guidare molto forte per poi concludere la gara in seconda posizione. Adamo, che ha spinto per tutta la gara, ha concluso al 3° posto, mentre un costante Thibault Benistant ha approfittato della caduta di Van De Moosdijk per assicurarsi un 4° posto.

In gara 2 l'Holeshot se lo è aggiudicato Everts, superato però dopo poco da L.Coenen ha preso subito il comando. Il passo del giovane belga è stato impressionante, purtroppo però la moto di L.Coenen si è fermata per un problema tecnico all'undicesimo giro. È stato un colpo duro per il pilota, che si è visto amareggiato a terra accanto alla sua moto sul lato della pista, per poi andarsene e vedersi negare la sua prima vittoria in un GP.

Il prossimo appuntamento del Campionato mondiale di Motocross è il 25 giugno a con l'MXGP of Sumbawa (INA)

Da Automoto.it