I due ufficiali KTM danno subito spettacolo contendendosi la vittoria della qualifica fino all’ultimo giro; a Jonass la MX2, mentre Facchetti è 3° nella 125 nonostante le cadute
I pronostici della vigilia sono stati rispettati. Ci si attendeva un duello ai vertici tra i profeti della sabbia Tony Cairoli e Jeffrey Herlings e così è stato, con l’azzurro rimasto in testa sino all’ultimo giro nonostante una scivolata nelle prime battute di gara e l’olandese rinvenuto dalla 6ª piazza protagonista di un forcing finale che gli ha permesso di soffiare la vittoria all’ultimo giro.
Dietro al messinese ha tagliato il traguardo Arminas Jasikonis che è stato poi indietreggiato di cinque posizioni per aver superato il limite massimo alla prova fonometrica, e quindi il 3° posto è andato a Tim Gajser che sul finale ha controllato la pressione di Romain Febvre.
Lotta in casa KTM anche nella MX2, che ha visto il tentativo di fuga di Jorge Prado che però a tre giri dalla fine è stato costretto a cedere il ruolo di battistrada a Pauls Jonass per poi venire scavalcato anche da Benoit Paturel e Jeremy Seewer nel corso delle ultime due tornate. Una partenza nelle retrovie ha invece impedito a Michele Cervellin di fare meglio di 18° davanti a Giuseppe Tropepe.
Gara travagliata anche per Gianluca Facchetti nella EMX125, il quale dopo una partenza razzo ha commesso alcuni errori che gli hanno fatto perdere il comando del gruppo, rifacendosi però con una bella rimonta terminata in 3ª posizione; bene anche Alessandro Manucci terminato 8°. Sfortunato invece Andrea Adamo nell’Europeo 150, dove è rimasto in testa sino all’ultimo giro per poi essere relegato al 15° posto per noie tecniche.
A fine gara la i rappresentati FIM Thomas Traversini e Gianluca Avenoso hanno presentato la squadra azzurra che parteciperà al prossimo Motocross delle Nazioni composta da Tony Cairoli (MXGP), Michele Cervellin (MX2) e Alex Lupino (Open), mentre il Belgio ha ufficializzato la propria formata da Clement Desalle (MXGP), Julien Lieber (MX2) e Jeremy van Horebeek (Open).
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.