Il leader MXGP si è imposto anche nella 12ª tappa iridata dopo essersi scambiato un 1° ed un 2° posto con Herlings; a Seewer la MX2 e a Facchetti l’EMX125
Anche la rossa terra portoghese ha esaltato il pubblico con un altro braccio di ferro in casa KTM. Dopo l’appassionate testa a testa di Ottobiano, Tony Cairoli e Jeffrey Herlings hanno dato di nuovo spettacolo con un’ennesima dimostrazione della loro grandezza finendo però questa volta a pari punteggio.
La prima manche è infatti terminata in favore dell’olandese, che rinvenuto dalla terza piazza ha superato il siciliano ad una decina di minuti dal traguardo tenendo a bada il suo inseguitore che gli è praticamente finito in scia; nell’altra invece i ruoli si sono invertiti, in quanto l’otto volte iridato ha contenuto il tentativo di rimonta di Herlings che si è dovuto accontentare del 2° posto di manche e assoluto per via della discriminante che privilegia il risultato della frazione di chiusura. Grazie a questo ennesimo consistente bottino, il rookie della classe regina si è portato al 4° posto in campionato, ad un solo punto da Gautier Paulin che in Portogallo non è riuscito a fare meglio di 12°.
3° posto per l’ufficiale Suzuki Arminas Jasikonis, il quale ha centrato il suo primo podio in carriera davanti a Romain Febvre, Max Nagl e Tim Gajser che dopo il suo incidente alla spalla non ha trovato ancora forma e passo per ritornare sul podio.
Nella MX2 scontro di nuovo aperto tra Jeremy Seewer e Pauls Jonass, anche loro al traguardo una volta al 1° ed una al 2° posto seguiti dal consistente Thomas Covington, col gradino più alto del podio occupato dal pilota Suzuki mattatore della seconda frazione.
Solo 11° Michele Cervellin, caduto in Gara 1 e rifattosi in parte nella successiva dove ha concluso 9° dopo aver recuperato una manciata di posizioni.
L’Europeo 250 ha registrato la giornata storta di Morgan Lesiardo, il quale a causa di brutte partenze ha concluso 10° vedendosi soffiare la testa del campionato da Simone Furlotti finito 2° assoluto dietro allo statunitense Tristan Charboneau.
Grazie alla vittoria della seconda frazione che ha sommato al 3° ottenuto nella 1ª, il pupillo del Maddii Racing Gianluca Facchetti si è invece aggiudicato la classe 125 mentre Andrea Adamo si è assicurato il 2° del monomarca Honda 150.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.