Sul fango di Orlyonok l’ufficiale Kawasaki si aggiudica la seconda vittoria consecutiva davanti a Herlings e Paulin, solo 5° Cairoli; Jonass la MX2 e a Furlotti la EMX250
Il violento acquazzone che si è abbattuto durante tutta la notte ha masso a dura prova la tenuta della pista russa ma soprattutto le capacità tecniche, l’esperienza e la tenuta fisica dei piloti chiamati a confrontarsi in condizioni estremamente difficili.
Nella classe regina l’ha spuntata Clement Desalle, già protagonista della trasferta precedente francese che grazie al 3° posto ottenuto in apertura e alla vittoria della seconda manche si è aggiudicato la decima tappa iridata strappando di un solo punto la seconda piazza in campionato a Gautier Paulin. Il francese si è infatti dovuto accontentare della terza piazza dietro a Jeffrey Herlings che ha centrato il suo quarto podio nelle ultime quattro gare a dimostrazione del livello finalmente raggiunto.
L’olandese ha confermato il suo ruolo di protagonista vincendo la prima manche dopo aver scavalcato Cairoli a metà gara, mentre in quella successiva una partenza nelle retrovie non gli ha permesso di fare meglio di 8°, ma la trasferta russa lo ha premiato facendolo passare dal 6° al 4° posto nella classifica iridata.
Dopo il posto d’onore ottenuto in apertura, la frazione di chiusura per Tonino nazionale è stata piuttosto movimentata visto che alla partenza è stato tamponato ritrovandosi a metà gruppo, e poi è scivolato un paio di volte ritrovandosi al traguardo 9°. Posizione che comunque non ha scalfito il suo solido ruolo di leader visti i 47 punti di vantaggio che ha nei confronti di Desalle.
Con Jeremy Van Horebeek rientrato in anticipo a casa per la frattura di una mano riportata nella caduta alla partenza della manche di qualificazione, il team Yamaha è stato appagato dal 2° posto ottenuto da Romain Febvre nella batteria conclusiva, dopo essersi piazzato solo 10° in quella precedente per via di una caduta alla partenza.
Alex Lupino questa volta ha concluso 11° assoluto, ad un passo dai top ten dopo una grintosa prima manche in cui ha tagliato il traguardo 6° ed essere finito 14° penalizzato dal fango accumulato negli occhi.
Con un 2° ed un 3° posto Pauls Jonass ha aggiunto un’altra vittoria al suo palmares e soprattutto punti importanti nella rincorsa al titolo, che ora lo vede avvantaggiato di 45 lunghezze su Jeremy Seewer. Nonostante si sia imposto nella seconda frazione, allo svizzero è andato il secondo gradino del podio per via della 7ª posizione ottenuta in apertura dopo una brutta partenza ed una cauta rimonta prova di occhiali.
3° posto finale per l’olandese Brian Bogers che ha preceduto l’accoppiata Yamaha Benoit Paturel e Alvin Ostlund; sfortunato Thomas Olsen, che dopo essersi imposto nella frazione d’apertura si è ritirato nell’altra per i problemi alla leva del freno anteriore riportati nella caduta alla partenza, e pure Michele Cervellin finito a terra nella prima manche e costretto al ritiro definito dopo aver tagliato 16° per la profonda lacerazione procuratasi ad un braccio.
Grande prestazione invece per il 22enne parmense Simone Furlotti, che si è aggiudicato la 5ª tappa dell’Europeo 250 portando al posto d’onore in campionato dietro a Morgan Lesiardo che questa volta non è riuscito a fare meglio di 10°; bravo anche Alberto Forato 4° assoluto e nella classifica generale provvisoria.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.