La giornata iniziale della settima tappa iridata si è aperta all’insegna dell’olandese che si è aggiudicato la qualifica MXGP con 50 secondi su Desalle, mentre Cairoli cade e da oltre metà gruppo termina 3°; a Prado la MX2
Toccata e fuga nell’apertura del GP della Lettonia che ha visto il leader Jeffrey Herlings partire al comando e fare gara a se con un margine imbarazzante dopo aver preso il largo fin dalle prime battute. Prova impegnativa invece per Tony Cairoli, caduto alla partenza assieme a Gautier Paulin, Arminas Jasikonis ed altri piloti, che si è rimboccato le maniche e da 24° ha rimontato addirittura sino al 3° posto alle spalle di Clement Desalle rimasto al posto d’onore per tutta la manche.
4° Romain Febvre davanti al compagno di squadra Jeremy Van Horebeek, mentre l’ufficiale HRC Tim Gajser non è riuscito a fare meglio di 7°; è andata però peggio al suo nuovo compagno di scuderia australiano Todd Waters, venuto appositamente dagli Stati Uniti dove ricopriva il ruolo di collaudatore Honda per sostituire Brian Bogers visti i tempi lunghi previsti per il recupero dell’olandese, protagonista di una pesante caduta che gli ha procurato la sospetta frattura della clavicola; 13° Alex Lupino.
Anche il favorito pilota di casa Pauls Jonass è caduto alla partenza, lasciando così la vittoria MX2 al sempre più consistente Jorge Prado, mentre il leader lettone ha recuperato sino a 12°. 2ª piazza per il britannico Ben Watson, che ha preceduto Hunter Lawrence e Conrad Mewse, mentre Michele Cervellin dalle retrovie è rinvenuto sino a 15° chiudendo davanti a Simone Furlotti, Samuele Bernardini e Morgan Lesiardo.
La prima manche EMX250 ha registrato l’affermazione del francese del team Honda Redmoto Assomotor Mathys Boisrame e la 3ª posizione di Gianluca Facchetti che era partito al posto d’onore, mentre la 125 ha visto primo degli azzurri il rientrante Mattia Guadagnini terminato 7°.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.