MXGP: i team sono pronti, i piloti si allenano

MXGP: i team sono pronti, i piloti si allenano
Il Natale è alle porte e con l'imminente inizio di stagione, i piloti vanno a Red Sand per preparasi; quest'anno con una novità: gara internazionale e tanti soldi in palio
20 dicembre 2016

Il MXGP di apertura che si terrà in Qatar il 24 e 25 febbraio sarà la prima volta che tutti i maggiori team si troveranno ad affrontare l'un l'altro nel 2017. Off-Road Pro Racing ha confermato la HRC Gariboldi con Tim Gajser e Evgeny Bobryshev, De Carli KTM con Toni Cairoli e Glenn Coldenhoff, Rinaldi Yamaha con Romain Febvre e Jeremy Van Horebeek per i tre turni degli Internazionali d'Italia a Riola Sardo in Sardegna il 29 gennaio, a Malagrotta nei pressi di Roma il 5 febbraio e a Ottobiano in provincia di Pavia il 12 febbraio, ma Husqvarna non si allenerà in Italia questo inverno.

Antti Pyrhonen, team manager di Rockstar IceOne Husqvarna ha affermato questa settimana: «Saremo in Spagna per i test pre-campionato nel nuovo anno. Parteciperemo poi alle gare di Red Sand, successivamente gareggeremo ad Hawkstone Park, nel Regno unito e a Lacapelle Marival, in Francia»

Chiaramente Stefan Everts sarà a Red Sand con il suo equipe Suzuki e anche Kawasaki dovrebbe seguire l'itinerario Spagna/Regno Unito/Francia.

Negli scorsi inverni la struttura spagnola di allenamento Red Sand ha organizzato gare di basso profilo per la preparazione dei piloti, ma nel 2017 ci sarà un evento internazionale su larga scala con un premio in denaro di 12.000 euro per ciascuno dei vincitori di MX1 e MX2. Già confermati per l'evento, che si svolgerà dal 16 al 22 gennaio, sono Jeremy Seewer, Gautier Paulin, Max Nagl, Max Anstie, Arnaud Tonus, Shaun Simpson e Jordi Tixier.

Gordon Crockard dopo quattro anni di successi nella supervisione della serie Europea 150 si sposterà verso la gestione di Honda Europae il prossimo anno visto che il Pride of Ulster è stato promosso a Off Road Racing Manager per tutte le attività di Honda sulla scena mondiale diverse da HRC.

«Ho preso il posto di Davy Dousselaere e sarò presente ad ogni GP in futuro», ha spiegato Gordy. C'è stata una certa ristrutturazione nella struttura di Honda Europa, con l'abbandono di J-Tech, e le trattative sono ancora in corso con 24MX, ma il nuovo Vamo Honda Team con Lars van Berkel e Michael Ivanov ha confermato.

Non essendo riuscito a trovarsi una moto ufficiale in MXGP per il 2017 Christophe Charlier è l'ultimo di una serie di talentuosi piloti di GP ad essere passato al WEC. Antti Pyrhonen, non essendo stato in grado di offrire a Charlier una moto per il prossimo anno dopo la firma di Max Anstie e Gautier Paulin, è felice di vedere Christophe rimanere con Rockstar Husqvarna:. «Credo che il WEC sia un bene per lui, sarà un nuovo inizio. Molti ragazzi del MX hanno fatto una buona carriera in enduro e penso Christophe farà bene. È ottimo che sia rimasto con la famiglia Husky e che continui a correre moto.»

Il team di J-Tech Suzuki ha firmato con il due volte campione EM150 Emil Weckman per il suo spostamento alle corse per adulti.

Antti Pyrhonen, a capo del IceOne Husky team, si prepara ad affrontare una ricca stagione GP 2017 con tre potenziali piloti di testa.
«Il 2015 è stato, ovviamente, un grande anno fino allo sfortunato infortunio di Max (Nagl) a Teutschenthal e anche il 2016 è stato un passo in avanti, Max ha fatto un ottimo lavoro durante tutto l'anno per finire terzo in campionato dopo Gajser, che era in ottima forma, e dopo l'otto volte campione del mondo Cairoli, quindi posso dire che è stata sicuramente una grande stagione, il livello di competizione è stato davvero alto.
«Mi aspetto una stagione molto buona da di max Max il prossimo anno. Tutto è possibile; è sano, sicuro di se stesso e motivato. Credo che Max brillerà ancor più nei prossimi anni.»

E per quanto riguarda i nuovi acquisti?
Gautier Paulin?
«Mi aspettavo un pilota molto professionale e motivato, e questa mia aspettativa si sta già dimostrando corretta. Abbiamo iniziato il lavoro insieme molto bene e, come tutti sappiamo, Gautier è estremamente veloce e uno dei ragazzi migliori. Quando metteremo insieme tutti i pezzi del puzzle credo che tornerà a divertirsi e lo si vedrà sia in pista che nei risultati.»

Max Anstie?
«Anche da Max mi aspetto una buona stagione già nel suo anno del debutto. Ero certo che fosse una grande promessa per il futuro quando lo abbiamo ingaggiato e ora, dopo alcuni mesi in sella alla 450, sono sicuro che diventerà uno dei ragazzi migliori del MXGP in futuro; la moto si adatta molto bene a lui e tutto sembra funzionare in maniera naturale.
«Sono fiducioso che tutti i nostri ragazzi andranno alla grande. Sono motivati e molto professionali quindi tutto è possibile, ma nel motocross abbiamo bisogno di mantenere saldi i piedi per terra, la stagione è lunga e la concorrenza è davvero forte.

«Di sicuro sarà incredibile poter guardare da vicino le sfide nel 2017 e penso che la velocità e il livello saranno più alti che mai prima d'ora nella storia del MX, tutti i ragazzi stanno spingendo i propri limiti con il maggiore supporto dalle squadre e dei costruttori quindi sarà emozionante iniziare la stagione.»

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese