Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il Motocross è spettacolare e divertentissimo, ma è anche uno degli sport più pericolosi. Gli infortuni, più o meno gravi, sono all'ordine del giorno e fanno parte purtroppo della vita dei crossisti. Negli anni la sicurezza è aumentata grazie a nuovi materiali e a innovative tecnologie, ma le piste sono più veloci e spesso più coreografiche con salti sempre più lunghi e più alti. Abbiamo chiesto ai protagonisti della MXGP e della MX2 se ritengono le protezioni utili, se le usano e cosa pensano dell'idea di renderle obbligatorie. Ecco le loro risposte.
ANTONIO CAIROLI
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Sono fondamentali per la sicurezza e un pilota deve essere responsabile e usarle».
Le usi?
«Io uso pettorina, para schiena e ginocchiere con tutore. Il collare, invece, alcuni lo usano altri no, in certe situazioni sembra sia utile in altre no. Io l'ho usato qualche volta e mi ha dato un po' di problemi, magari in altre situazioni però può aiutare».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Sicuramente è un'idea che dovrebbe essere applicata. Quelle basilari dovrebbero essere di regola e quelle che sicuramente non hanno controindicazioni vanno usate».
DAVID PHILIPPAERTS
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Secondo me sono utilissime, sia per i sassi sparati dai piloti che ti precedono che per i contatti con gli altri».
Le usi?
«Io le ho sempre usate fin da quando, a tre anni, ho iniziato ad andare in moto – casco, occhiali, pettorina, stivali, guanti, ginocchiere, sempre tutto su».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Sarebbe ora! Così come sono obbligatori casco e occhiali credo che dovrebbero essere obbligatorie anche pettorina, ginocchiere, stivali e via discorrendo. Ecco, il collare è un po’ diverso, perché non lo considero una protezione vera e propria. Lì se il pilota non si trova bene fa bene a non metterlo, perché può dare fastidio mentre invece credo che dovrebbe essere assolutamente obbligatorio il para schiena, può fare davvero la differenza in caso di caduta».
ROMAIN FEBVRE
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Le protezioni sono tutto nel cross; intanto credo siano fondamentali le ginocchiere, perché il ginocchio e le articolazioni in generale sono importantissime. So che qualcuno non usava neanche la pettorina, ma non so come facciano con le sassate che ci arrivano addosso. Credo che sia importante avere tutte le protezioni, solo per quanto riguarda il knee brace ci sono pro e contro per cui capisco che ognuno voglia decidere per sé».
Le usi?
«Uso tutto, tranne il neck brace perché credo che non sia necessario, ha punti positivi e negativi, ci sono piloti che si sono fatti male anche usandolo quindi è difficile dire se serva davvero».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Credo che ogni pilota ormai abbia protezioni di buon livello, ma credo che stendere un regolamento del genere sia difficile, ognuno ha le sue opinioni a riguardo. Credo che in questo momento le protezioni siano valide, e non saprei come migliorarle».
ALESSANDRO LUPINO
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Sono utili perché svolgono la loro funzione protettiva, ma è anche utile indossarle perché noi siamo piloti con dei fan e non è bello far vedere, specie ai ragazzini, delle schiene nude sotto la maglia da cross».
Le usi?
«Io uso sia pettorina che protezione per le ginocchia e anche il collare. Può succedere ogni cosa in pista è le protezioni sono un aiuto in più.
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Penso che sia giusto, almeno la pettorina (con para schiena, NDR) e il collarino sono necessari».
MAX NAGL
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Certo che sono utili, anche perché in altri sport come ad esempio quelli automobilistici, il pilota ha la macchina intorno, mentre nel Motocross no e se fai un incidente le protezioni sono molto importanti».
Le usi?
«Sì, Io le uso tutte: pettorina, para schiena, collare, stivali...».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Penso che oltre al controllare o alla pettorina si dovrebbe prestare più attenzione alla schiena, e non sarebbe una cattiva idea rendere le protezioni obbligatorie».
CLEMENT DESALLE
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Sono certamente utili, dobbiamo essere protetti, perché non ci muoviamo in una grossa sfera corazzata, ci muoviamo tutti quanti assieme».
Le usi?
«Uso le ginocchiere, e anche le protezioni per le spalle, che mi sono abituato ad usare dopo un infortunio e continuo ad usarle da allora. Poi uso il chest protector, anche posteriore, ma non globale. Il neck brace l’usavo tempo fa, ora non più, perché non mi faceva sentire comodo il chest protector, limitandomi nei movimenti».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Per me va bene, ovviamente dovrà andar bene anche agli altri, dovrà metter d’accordo tutti».
EVGENY BOBRYSHEV
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Sì certamente, visto che noi rischiamo molto di cadere, vuoi per la velocità, vuoi per le caratteristiche e le condizioni della pista, affrontando ostacoli come sassi, polvere, canaline, incidenti, ma anche alla partenza: per questo dobbiamo curare molto la nostra sicurezza personale, quindi proteggerci per bene, a partire dal casco, e dal neck brace (il collare di protezione del collo, ndr)».
Tu le usi?
«Sì, non il neck protector, ma tutto quello che posso usare per proteggermi lo utilizzo».
Perché non il neck?
«Fondamentalmente perché non mi trovo a molto mio agio, probabilmente a causa di fastidi dovuti ad incidenti subiti. Tuttavia sto pensando di farmi fare qualcosa su misura per me, per risolvere questo problema».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Beh, sai, non tutti la pensano allo stesso modo: io penso che tutti dovremmo usare sia il neck brace che i “chest protector” (corpetti di protezione per il torace e la schiena); tuttavia il neck brace non piace a molti piloti, perché in alcune situazioni può limitare i movimenti. Il non indossarlo, in ogni caso, è un rischio ponderato».
GAUTIER PAULIN
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Sicuro che lo sono, dipende anche da quali, comunque sì».
Tu le usi?
«Sì, in primis ovviamente il casco, che chiaramente è anche obbligatorio, come gli stivali, la mascherina, i guanti, ovviamente. Inoltre uso le ginocchiere, e le protezioni anteriori e posteriori del busto, per ripararsi dai sassi. Sono protezioni basiche, per piccoli colpi, perché sono stato abituato così dal mio background in BMX. Anche perché ho ancora i legamenti a posto, non ho instabilità, e non mi trovo con ginocchiere che ti limitano i movimenti: insomma, rischio un po’ di più, ma ho le gambe più forti. Non uso il neck brace perché mi infastidisce, specialmente in discesa, perché mi limita la visibilità in lunghezza. Io penso che sia convinto della sua validità lo debba usare, poi ci sono diversi punti di vista in merito».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Penso sia positivo, perché è importante. E penso anche che chi deciderà questa cosa sia una persona che ha praticato il nostro sport. Chiaramente ci sono protezioni la cui utilità è certificata, ed altre meno».
JEREMY VAN HOREBEEK
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Riguardo alle ginocchiere e al neck brace penso di sì, mentere onestamente a me non piacciono le armature rigide per il busto. E’ la mia opinione, e personalmente quindi non le uso, mentre le altre citate per me sono molto importanti».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Alcuni piloti sono favorevoli, altri no. Per me rendere obbligatoria solo la protezione del busto sarebbe una grande stupidaggine: certamente la sicurezza è importante, ma non penso che in caso di un grave incidente ti possa davvero aiutare. Semmai va bene per proteggerti dai sassi, non per evitare di romperti la schiena, capisci che intendo? Insomma, se il botto è importante, il fatto che tu abbia la protezione superiore o meno non cambia nulla: io la penso così».
KEN DE DIJKER
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Sì, lo sono, ma penso che con le velocità che teniamo non ci sia molto da fare per proteggerci quando cadiamo pesantemente a terra. Comunque esiste del materiale davvero valido».
Le usi?
«Uso le ginocchiere, niente knee brace né “chest protector”, che ritengo più che altro utile per ripararsi dai sassi: è solo della plastica da 2 mm, non certo un airbag…».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Non lo ritengo necessario, penso che chiunque abbia bisogno di sentirsi a suo agio con quello che indossa: questo è più importante di una regola imposta. Questa è la cosa più importante. Se cadi pesantemente dopo un lungo salto, non ci sono plastica, neck brace ne ginocchiere che ti possano aiutare. Magari anche a questo si troverà una soluzione, ma a mio avviso, più si è “elastici” e liberi di muoversi sulla moto, e meglio è».
JEFFREY HEARLINGS
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Sì, assolutamente, perché la sicurezza di ognuno di noi è importante, tutti vogliamo correre, ma anche tornare a casa incolume. Ecco perché uso le protezioni».
Le usi?
«Uso le ginocchiere, ovviamente il neck brace, il body-potection di Alpinestars, ovviamente l’abbigliamento tecnico, casco e mascherina. Molti piloti non usano nulla, perché non si sentono a loro agio e cose del genere…
Vero, certamente ci si sente più liberi con protezioni più leggere e flessibili, ma dobbiamo proteggerci anche contro le pietre e soprattutto da eventuali brutti incidenti, quindi le protezioni vanno assolutamente usate. A volte in allenamento, si può anche farne a meno».
Tu quindi sei un ottimo testimonial, visto che sei anche il più veloce della tua categoria, e corri completamente protetto…
«Beh, non sempre il più veloce, ma, come ho già detto, tutti noi teniamo a non farci male, e anche se magari da giovanissimo non ci fai caso, andando avanti con l’eta ci pensi sempre più».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Penso che l’idea della F.I.M. di migliorare la nostra sicurezza sia una cosa buona, ora vedremo se l’obbligo includerà anche le ginocchiere e il neck brace, magari di vari costruttori. Comunque approvo l’idea, che arrivi dalla Federazione o da Youthstream».
JORDI TIXIER
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Le trovo utili e le utilizzo. E' uno sport pericoloso e io cerco di stare il più attento possibile alla sicurezza».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Credo che il regolamento dovrebbe sottolineare l'importanza, non di tutte le protezioni, ma sicuramente delle protezioni per il petto e per la schiena. Ogni pilota è libero di fare quello che vuole, ma io preferisco essere il più sicuro possibile».
VALENTIN GUILLOD
Le protezioni nelle gare MX sono utili?
«Sicuramente bisogna avere un ottimo casco, e anche gli stivali sono molto importanti. La pettorina serve molto per proteggersi dai sassi. Non uso le protezioni ginocchio, uso solo le normali ginocchiere fatte su misura per me perché mi sono rotto i legamenti. Credo che alcune rotture del ginocchio siano avvenute proprio per colpa del knee brace, che impedisce al corpo di assorbire correttamente gli shock».
Le usi?
«Non uso neck brace o knee braces, perché temo che spostino i traumi altrove. Per il resto porto la pettorina, che ritengo più che sufficiente. Sono abbastanza fatalista, credo che il destino segua quanto è scritto».
Cosa pensi dell'idea di renderle obbligatorie?
«Non mi piace, credo che il pilota debba poter scegliere. Certo, cose importanti come casco o stivali devono essere obbligatorie, ma credo che ci si debba concentrare nel migliorare questi strumenti, il resto… qualche tempo fa la qualità delle protezioni era sicuramente peggiore di oggi, ma gli infortuni non erano di più, quindi forse certe soluzioni non sono così importanti».