MXGP; le curiosità e i retroscena post Lettonia

MXGP; le curiosità e i retroscena post Lettonia
Gajser ci crede ancora, Kawasaki fa poca presenza, ma c'è chi è messo peggio
12 maggio 2017

Jeffrey Herlings insiste ancora sul fatto che il mondiale sia irraggiungibile dopo l'infortunio contratto durante il tour d'oltreoceano, ma si intuisce dal suo sguardo che, dopo la vittoria a Kegums, in fondo creda anche lui che nulla è impossibile, dopo che Tim Gajser è caduto in entrambe le gare. Herlings, che era 110 indietro prima del fine settimana, è, con dodici GP ancora in a calendario, solo 46 punti dietro al terzo posto di Gautier Paulin e 84 - sì, 84! - dal timido di nuovi punti, il leader Toni Cairoli! Dopo circa sette GP nel 2015, Romain Febvre era a 60 punti dalla vetta della classifica ... e ha ottenuto il titolo tre GP prima della fine della stagione.

Morgan Lesiardo potrebbe assumere il comando nella EMX250 in Lettonia e ora ha un vantaggio di 22 punti rispetto a Miro Sihvonen. Il finlandese, che si era slogato la spalla sei giorni prima in Germania, è andato a provare in una pista locale alle 6 di sabato mattina ma era chiaro dopo due giri che non avrebbe potuto correre a Kegums, dato che stava perdendo la sensibilità alle dita. Il pilota di Digma KTM spera di tornare per la gara del GP tedesco.

Shaun Simpson è stato colui che si è infortunato più gravemente a Kegums. Lo scozzese si è scontrato contro una corda metallica non protetta uscendo di pista durante la parte a dossi; Ha rotto la mano e sarà fuori dai giochi per almeno sei settimane. Il compagno di squadra della Wilvo Yamaha, Arnaud Tonus, anhe lui caduto, è stato visitato nella clinica mobile ma è stato dimesso dopo alcuni accertamenti alle vertebre.

Darian Sanayei era l'unico pilota DRT Kawsaki ad essersi schierato al cancelletto in Lettonia. Tommy Searle è di nuovo in corsa, ma non gareggerà in MXGP fino al mese prossimo - il capo di DRT Steve Dixon ha affermato che: «Tommy è tornato in moto da un paio di settimane, ma devi essere al 100% per correre in MXGP e non possiamo rischiare dopo la lesione ai legamenti crociati»- e Seva Brylyakov si è ritirato dopo un solo allenamento. Il russo ha dovuto accettare il fatto che gli fosse impossibile continuare: «Il problema è ai muscoli e ai legamenti della spalla che ho slogato a Valkenswaard, a volte perdo sensibilità alle dita».

Il pilota di KRT in MX2, Adam Sterry non correrà più quest'anno; non crede di poter ottenere il nulla osta medico per il suo ginocchio almeno fino a settembre.

La soluzione definitiva per portare le moto in Russia per il GP del 10 e 11 giugno è stata raggiunta. I vettori d'oltremare SEL stiperanno tutte le moto nelle casse dopo il GP francese di Ernee e le restituiranno a Ottobiano due settimane dopo la Russia; Le casse saranno trasportate via Lettonia e Mosca.

Ken Roczen è tornato negli Stati Uniti giovedì dopo aver trascorso due settimane con la famiglia in Germania.

Jeremy Seewer si è allenato infrasettimanalmente su un 450 "per mettere su muscoli". Lo svizzero correrà con il 450 a tempo pieno l'anno prossimo in MXGP.

Jay Wilson ha lasciato il team ifly JK Yamaha dopo risultati deludenti nei primi cinque GP, segnando un solo punto in Indonesia ed è tornato in Australia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese