MXGP: pronto il calendario per il 2018, tra novità e conferme

MXGP: pronto il calendario per il 2018, tra novità e conferme
Venticinque date con l'aggiunta dell'Indonesia. In Italia si correrà ad Ottobiano, o si torna a Maggiora?
30 ottobre 2017

La FIM ha pubblicato settimana scorsa il calendario definitivo per la prossima stagione di MXGP. Youthstream ha messo insieme un calendario di venticinque GP senza troppe sorprese, dopo le rivelazioni di Giuseppe Luongo a Matterley Basin lo scorso mese, anche se le modifiche apportate, da quando era stato stilato il calendario provvisorio, sono state undici.

La stagione avrà inizio nelle Ande il 3 e 4 marzo; la seconda gara, che si terrà a Red Sand, vicino a Valencia, viene anticipata di una una settimana per lasciare libero il weekend prima di Pasqua.

Agueda prende la data che era stata inizialmente destinata a Valkenswaard a metà aprile, mentre il sesto round a Orylonok, in Russia, avrà luogo il martedì primo maggio, Festa dei Lavoratori.

Non ci sono altri cambiamenti, tra cui il GP britannico a Matterley Basin nel Regno Unito, fino all'evento in Italia - del quale si deve ancora decidere la pista in cui si correrà tra Maggiora o Ottobiano - che viene anticipato di una settimana per liberare il 1° luglio per il primo dei due GP in Indonesia.

Lo scambio tra Svezia e e Svizzera è stato pensato in modo tale che la Svizzera possa evitare un conflitto di date con la MotoGP, che si corrererà al Red Bull Ring in Austria. Il GP di Afyon, in Turchia, si sostituisce a quello degli Stati Uniti, visto che senza il GP in Messico Assen può spostarsi al 16 settembre, lasciando più tempo ai proprietari dei circuiti di pulire l'asfalto prima di ospitare il campionato BSB a fine mese.

Con la chiusura della categoria 150, gli altri campionati europei hanno guadagnato alcune date aggiuntive, e solo quattro date vedranno correre tutte le cinque classi insieme. La EMX250 è passata ad avere undici gare, e la EMX125 nove;  la EMX300 avrà solo cinque gare a calendario: Spagna meridionale, Portogallo, Russia, Matterley e Loket.

Il programma WMX riflette la nazionalità dei principali protagonisti - tre gare in Italia, una in Germania e Paesi Bassi e una in Portogallo.

La Coppa del Mondo Vets è stata trasferita da Assen, scelta abbastanza azzardata per i "vecchi" corridori, ad una più amichevole Matterley, mentre i 65 e 85 cc torneranno nuovamente a correre a Loket: la pista della Repubblica Ceca verrà probabilmente rivista.

 

CALENDARIO 2018 MXGP

4 marzo - Villa La Angostura, Argentina
18 marzo - Sabbia Rossa, Spagna + EMX250 & EMX300
25 marzo - Valkenswaard, Paesi Bassi + EMX250 & EMX125
8 aprile - Pietramurata, Italia + WMX & EMX125
15 aprile - Agueda, Portogallo + WMX & EMX300
1 maggio (martedì) - Orlyonok, Russia + EMX250 & EMX300
13 maggio - Kegums, Lettonia + EMX250 & EMX125
20 maggio - Teutschenthal, Germania + WMX & EMX125
3 giugno - Matterley Basin, GB + EMX250, EMX300 & Vetri
10 giugno - St Jean D'Angely, Francia + EMX250 & EMX125
17 giugno - tba (Maggiora o Ottobiano), Italia + WMX & EMX250
1 luglio - Pangkal Pinang, Indonesia
8 luglio - Semarang, Indonesia
22 luglio - Loket, Repubblica Ceca + EMX300, EMX85 e EMX65
5 agosto - Lommel, Belgio + EMX250 & EMX125
12 agosto - Uddevalla, Svezia + EMX250 & EMX125
19 agosto - Frauenfeld, Svizzera + EMX250 & EMX125
2 settembre - Afyon, Turchia
16 settembre - Assen, Paesi Bassi + WMX, EMX250 e EMX125
30 settembre - Imola, Italia + WMX, EMX300 e Yamaha 125
7 ottobre - Motocross des Nations, Red Bud, USA

Alessandro Lupino, il cui contratto con Red Moto Honda non è stato rinnovato dopo che l'italiano aveva chiesto un aumento di stipendio, ha firmato un accordo per correre in MXGP con il team olandese Gebben Van Rooy Kawasaki.

Il ritiro di Suzuki dalla classe regina non si è notato solo all’interno dei Gran Premi: Steve Ramon, il due volte campione del mondo che è rimasto fedele alla Casa di Hamamatsu a partire dal suo terribile incidente a Lommel, che lo aveva convinto a ritirarsi dalla MXGP, correrà con Yamaha sia nella competizione sulla spiaggia che nel campionato belga.

L'anno prossimo, Jed Beaton sarà il compagno di squadra di Adam Sterry a F&H Kawasaki: due giorni prima di salire sul podio nel GP finale dell'anno, infatti, l'australiano è stato esonerato dalla Honda, che ha messo sotto contratto Hunter Lawrence.

Jordi Tixier ha trovato un team con cui correre in MXGP nel 2018: Bos KTM farà il suo debutto con la squadra privata francese durante il Paris SX.

Benoit Paturel, in forza al team ufficiale Kemea Yamaha, è rimasto senza moto per il prossimo anno: il 23enne francese, che deve obbligatoriamente passare alla MXGP, è stato “fregato” dal proprio manager (lo stesso che fece saltare a Steven Frossard il posto al KRT qualche anno fa), che ha avanzato ai team richieste irrealistiche senza che i piloti ne fossero a conoscenza.

Tristan Charboneau, dal canto suo, è stato ingaggiato dalla squadra spagnola Astar Yamaha per il 2018.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese