Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sul terreno sabbioso di Riola Sardo - secondo appuntamento stagionale MXGP - Jeffrey Herlings sigla la propria centesima vittoria in un GP grazie a un secondo posto in gara 2, dietro a Glen Coldenhoff, e ad un altro secondo posto in gara 1 preceduto da Prado: l'olandese sembra essersi messo definitivamente alle spalle l'infortunio in allenamento del 2022.
In Gara 1 vittoria di Prado (vincitore anche della Qualifying Race), che scatta al comando inseguito da Jeremy Seewer mentre Herlings inizia una rimonta che dalla quinta posizione lo porterà sul podio, a ridosso dal vincitore, dopo che Seewer commette un errore che lo relega al sesto posto. Completa il podio Vlaanderen con Coldenhoff in quinta posizione. Migliore degli italiani Alberto Forato che porta la sua KTM all'ottavo posto, mentre Mattia Guadagnini è decimo.
Gara 2 vede Coldenhoff predere subito la testa della gara, alle sue spalle Jeffrey Herlings parte 14esimo ma già dopo poche curve da il via a un'altra rimonta: l'olandese campione del mondo 2021 supera Prado al nono giro, agguantando la seconda posizione dopo una movimentata battaglia con Renaux (terzo al traguardo) e Febvre. Rispettivamente sesto e settimo Prado e Seewer, con l'alfiere della GASGAS attardato anche da un breve spegnimento del motore. Forato agguanta un nono posto (che confermerà nella classifica del GP), mentre Guadagnini ottiene una dodicesima posizione.
In classifica generale Prado mantiene la vetta con 100 punti, seguito da Herlings (93 punti) e Renaux (78 punti.)
In MX2 Jago Geerts e Kay de Wolf si spartiscono primi e secondi posti nelle due gare, mantenendo invariato il distacco in classifica generale. Nella prima gara è Kay de Wolf a svettare con Geerts con Simon Laengenfelder (Gas Gas) a chiudere il podio, mentre in Gara 2 è il belga della Yamaha a vincere con de Wolf e al sua Husqvarna secondi, mentre il terzo posto va a Thibault Benistant in sella alla Yamaha.
La classifica di campionato vede quindi Jago Geerts ancora in testa, seguito da Kay de Wolf e Benistant staccato di un solo punto da de Wolf e 31 da Geerts.
Foto: KTM