Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Arrivati nella seconda metà della stagione 2018, la FIM ha pubblicato il calendario provvisorio per il mondiale MXGP del 2019. L’apertura di stagione sarà il 24 febbraio, ma non è ancora stato annunciato il luogo, mentre il secondo appuntamento farà volare i piloti direttamente in Argentina il 10 febbraio, dopodiché ci sarà un ritorno nel Vecchio continente con tre tappe in Europa, tra le quale, il 7 aprile, spicca il GP del Trentino a Pietramurata.
Dopo L’Italia, la MXGP si sposta in Asia, mercato emergente per questa disciplina, sempre più apprezzata, con il GP di Hong Kong e poi quello della Cina il 1° maggio. Per la terza volta consecutiva in tre anni, anche nel 2019 la MXGP farà tappa in Russia, sul Mar Nero, a Orlynok.
Successivamente il Mondiale di motocross farà due mesi in Europa con Lituania, Germania, Francia e, infine, Lombaridia, per poi tornare verso Est, con il GP di Indonesia Pangkal Pinang e il GP d’Asia di Semarang.
Dopo la parentesi asiatica, il mondiale tornerà in Europa con il GP della Repubblica Ceca a Loket, spostandosi poi in Belgio a Lommel, per poi trasferirsi in Turchia per una tappa ad Afyonkarahisar.
Le ultime tre tappe, che vanno a completare le 20 date a calendario, andranno in Svizzera a Frauenfeld-Gachnang, in Portogallo ad Agueda, per terminare poi il GP d’Italia ad Imola, come quest’anno.
Oltre alla consueta tappa del Mondiale, i Paesi Bassi, ospiteranno il 29 settembre ad Assen il Motocross delle Nazioni, l’evento di Motocross più importante dell’anno.