Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Proprio ieri dopo settimane, mesi, di attesa è stata presentata la nuova Ducati da cross: la Desmo450 MX. L'abbiamo aspettata tanto e nel periodo precedente alla presentazione non è trapelato nemmeno un piccolo indizio o una foto di troppo, non sapevamo assolutmente cosa aspettarci.
Piano piano la Casa di Borgo Panigale, sulle proprie pagine social, iniziò a far vedere la Desmo450 MX in azione, nulla di più di qualche video. L'unica cosa che era possibile notare erano le plastiche nere, completamente diverse da quelle che oggi sono quelle ufficiali.
Tutti, noi compresi, stavano fremendo nei confronti della nuova Desmo450 MX e appena abbiamo pubblicato il video e le immagini ufficiali della nuova motocross Ducati le reazioni sono state molteplici. Sui nostri social c'è chi l'ha amata da subito e chi non ha digerito particolarmente il design.
Un po' di diatriba quindi sul design del parafango anteriore, considerato da alcuni un po' troppo "ingombrante" mentre da altri proprio il suo tratto distintivo. Apprezzatissimo invece il posteriore: snello, filante e aggressivo. L'estetica è stata quindi leggermente discussa ma, oltre a essere un concetto personale, nelle competizioni conta poco, la moto alla fine deve andare forte. Queste "critiche" estetiche sono state applicate anche ai prototipi della MotoGP di oggi, alette e compagnia bella inizialmente non sono piaciute a tutti, ma ora è la normalità.
Piccolezze estetiche a parte la nuova Desmo450 MX sembra una bomba, la componente tecnica che attira maggiormente l'attenzione sull'intero motore è la distribuzione desmodromica, un elemento distintivo del marchio Ducati. Le valvole, sia di scarico che di aspirazione, vengono gestite con precisione attraverso l'utilizzo di camme e bilancieri. Anche se non disponiamo attualmente di dati specifici riguardanti coppia e potenza, è plausibile ritenere che il motore da 450cc in questione possa rappresentare una sfida significativa per la concorrenza.
E voi cosa ne pensate della nuova Ducati Desmo450 MX?