Paulin vince il 31esimo Starcross di Mantova, Tixier conquista la MX2

Paulin vince il 31esimo Starcross di Mantova, Tixier conquista la MX2
Il pilota francese di Draguignan Paulin ha vinto la 31esima edizione dell’Airoh Mantova Starcross, battendo gli ufficiali Desalle e Strijbos. Tixier domina la MX2 davanti al danese Olsen e all'italiano Bonini
16 marzo 2014

Al termine di una intensissima giornata di gare disputata in una giornata primaverile, lungo i 1.650 metri tirati come un biliardo del circuito sabbioso più bello d’Europa, il pilota francese di Draguignan Gautier Paulin ha vinto la 31esima edizione dell’Airoh Mantova Starcross dopo tre finali molto intense, battendo gli ufficiali Suzuki Desalle e Strijbos. Jordi Tixier ha dominato alla grande la MX2 davanti al danese della Honda Thomas Olsen e al nostro Davide Bonini (KTM). Anticipo di futuro nella EUMX85cc con il trevigliese Gianluca Facchetti (Suzuki) che ha trionfato guidando con grande stile.


Nella EUMX 125cc, gare bellissime con il suono del 2 tempi e il successo di Michele Baraiolo con la TM, mentre hanno impressionato Brian Hsu, il tedesco della Suzuki Geboers, che vive a Cremona ma è figlio di un ungherese e di una Taiwanese, e Miro Sihvonen finlandese della KTM. In Gara 1 grande partenza iniziale con Strijbos, Desalle e Paulin in duello aereo alla prima variante, seguiti da un battagliero Zecchina. Desalle riusciva a trasitare primi al ferro di cavallo e rimaneva al comando per tutti e 13 i giri, solo nel finale Paulin accorciava , con Stijbos terzo, seguito da Tixier, Leok e Zecchina, primo degli italiani.


In Gara 2 Paulin scattava davanti, seguito da Desalle, Strijbos , Beggi e Zecchina. Desalle passava in testa a metà pista , ma al sesto giro, Paulin in variante alta lo fulminava, rifilando nel corso della gare ben 12 secondi al pilota di La Louviere. Terzo il solito Strijbos, Sesto e primo degli italiani un combattivo Cristian Beggi sulla Honda , settimo Zecchina. A quel punto la terza e decisiva manche vedeva uno spareggio tra l’ufficiale francese della Kawasaki KRT e il numero due del mondo belga con la Rockstar Energy Suzuki. La gara era emozionante con Paulin in testa alla prima variante, seguito da Zecchina, Desalle e Strijbos. Paulin riusciva a resistere all’attacco dei belgi e prendeva un passo da lepre andando a vincere con 26” di vantaggio su Desalle, terzo e vincitore della MX2 il fortissimo Jordi Tixier con una RedBull KTM Racing gioiello. Nel mattino è stata disputata l’Airoh Cup 1 contro 1 vinta daDesalle dopo una bella bagarre con Jordi Tixier .


L’Airoh Starcross si è confermata la manifestazione punto di riferimento in Europa per il motocross, ha dato indicazioni sul potenziale di Gautier Paulin come rivale di Cairoli in prospettiva mondiale e ha messo in pista nomi come Hsu, Facchetti, Sihvonen, più il ritrovato Simone Zecchina che saranno protagonisti di questo 2014. Il 7 volte Antonio Cairoli ha premiato le classi EUMX 85cc e 125cc e ha passato l’intera giornata al circuito rammaricato di non essere al via , costretto a non forzare a causa dell’infortunio patito nel pre stagione a Montevarchi. Anche Andrea Dovizioso, asso della Ducati MotoGP e amico del Nuvolari ha assistito alle gare con grande interesse e passione. Una bella giornata di sport per un evento che da 31 anni non tramonta mai.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese