Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
GP di Svezia, qui non vinci dal 2006, ma anche dopo sei andato sempre abbastanza bene.
Sono sempre andato abbastanza bene, l’anno scorso sono arrivato 4° assoluto. Questa è una pista vecchio stile anche se l’hanno cambiata tantissimo. Dal 2006 addirittura si gira al contrario.
Che tipo di pista è, com’è il fondo?
C’è un po’ di tutto, sabbia, parti dure, con tanti sassi, ma piccoli, sassolini tipo ghiaia. Il sabato ci sono poche traiettorie, è difficile sorpassare. La domenica ce ne sono di più perché preparano meglio il fondo, bagnano bene e allora ci si può inventare qualcosa.
Partiamo.
La miglior posizione è la più interna possibile, i cancelli migliori sono i primi 5-6. C’è subito una curva a sinistra a novanta gradi che passa davanti alla pit lane con una salto che va giù in discesa molto riopidamente e che si fa in terza….
Poi si va a un salitone sul quale vengono molte buche perché lì non batte mai il sole e rimane sempre molto umido…
Si arriva a curva molto ampia e difficile verso destra perché devi mettere giù il piede destro e il freno ce l’hai proprio a destra. Bisognerebbe farla in piedi, ma la prima parte di terreno è sabbia ma sotto c’è il duro e fai fatica davvero a stare in piedi…
Poi c’è un salto che scollina con subito una curva a sinistra che ti butta in un rettilineo in discesa con due salti e lì vengono molte traiettorie almeno 2- 3.
Arrivati al curvone molto ampio a destra ci si immette nel rettilineo velocissimo che porta a un panettone gigantesco, sarà almeno 20-22 metri.
…Poi c’è un doppiettino in discesa dove vengono sempre delle brutte canale perché in quel punto c’è una sabbia molto morbida.
Speriamo di fare due bellissime giornate e di divertici. Un saluto a tutti e ci sentiamo su Moto.it.
Scarica il PDF del tracciato di Luddevalla.
Ascolta tutte le dichiarazioni di Philippaerts nell'intervista audio completa che trovi nel box sopra a sinistra.