Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un evento che rappresenta il grand finale del Campionato Mondiale Motocross FIM, oltre che di molti altri campionati nazionali. Per i fan, l'occasione unica di vedere tutti i talenti più importanti del mondo correre insieme in una gara dove ogni nazione è rappresentata da un pilota per categoria: MX1, MX2 e Open Class, tutti in competizione per vincere la prestigiosa corona della Nazione migliore. Per Pirelli, l'opportunità di sponsorizzare nuovi piloti e sviluppare nuove collaborazioni in un ambito ricco di sfaccettature. Quest'anno il Motocross delle Nazioni avrà luogo in Italia per la prima volta dal 1986, anno in cui la gara si disputò sul circuito di Maggiora.
Il cast delle stelle Pirelli si compone dei piloti del Campionato Mondiale di Motocross FIM di tutta Europa, come il campione della classe MX2 Marvin Musquin in rappresentanza della Francia e il secondo classificato della classe MX1 Max Nagl, che correrà invece per la Germania. Appena dietro Musquin nella classifica mondiale MX2, ci sarà anche Rui Goncalves, vero e proprio eroe nazionale per il suo paese natale, il Portogallo. Questi tre fuoriclasse gareggeranno con le loro KTM a bordo delle quali hanno raggiunto il successo nelle rispettive classi. Per il Belgio, nella classe MX1 ci sarà Clément Desalle, il cui terzo posto nel campionato mondiale ha regalato alla Honda il miglior piazzamento assoluto della stagione.
I fan dell'Italia tiferanno per gli eroi locali David Philippaerts (MX1) e il suo compagno di squanda Yamaha Davide Guarneri (MX2), entrambi piazzatisi al quarto posso nelle rispettive classi del campionato mondiale. Entrambi, sono alla ricerca dell'esperienza necessaria al team nazionale per contendere a pari livello con l'imbattibile squadra americana. Dal Sud America ritorna il gruppo di piloti brasiliani di grande esperienza capitanati da Wellington Garcia, che quest'anno ha vinto i titoli MX1 ed MX2 nel Campionato Motocross Brasiliano. Dalla Nuova Zelanda arriva Joshua Coppins, detentore del sesto posto dietro il suo compagno di squadra Yamaha Philippaerts. Altri piloti internazionali che in questa gara gommeranno le loro moto con Pirelli sono lo spagnolo José Antonio Butrón, attuale quinto posto nella classe Elite MX del Campeonato de España de Motocross, che si concluderà proprio in ottobre, e Jonathan Baragan, pilota KTM con tutte le carte in regola per vincere il Campionato Mondiale MX1 se non fosse stato per un incidente in allenamento che l'ha costretto lontano da numerose gare per questo campionato.
La scorsa edizione del Motocross delle Nazioni, tenutasi a Donington Park nel regno unito, ha premiato la splendida performance dei piloti americani vincitori del titolo di Miglior Nazione in tutte le categorie, sebbene i piloti Pirelli Steve Ramon, David Philippaerts e Max Nagl hanno conquistato un secondo e un terzo posto, garantendo ai rispettivi team abbastanza punti per entrare nella top ten.
L'edizione 2009 dell'evento internazionale dell'off-road avrà luogo al nuovissimo Autodromo Daniel Bonara in Franciacorta, a solo un'ora dalla sede centrale di Pirelli a Milano. L'accordo di partnership con il promoter dell'evento DBO stretto a luglio di quest'anno, è stato voluto da Pirelli proprio per supportare questo importante evento racing internazionale.
Informazioni e biglietti disponibili al sito: www.mxnations2009.com
Tutte le informazioni sulla gamma pneumatici moto Pirelli odisponibili su: http://www.pirelli.it/
I COMMENTI DEL RACE MANAGER
Giovanni Gatti, responsabile Moto Racing Off-Road, ha commentato: "E' un vero piacere vedere i nostri migliori piloti provenienti da tutto i mondo competere su suolo italiano. Ad esempio, piloti come il campione mondiale della classe MX2 Marvin Musquin normalmente predilige correre con le Scorpion MX MidSoft all'anteriore e MX Soft al posteriore per terrreni morbidi, ma poiché la struttura di Franciacorta è totalmente nuova, è difficile prevedere le condizioni del terreno e quindi la combinazione ideale. Dopo aver raggiunto il nostro 52° titolo mondiale nel Campionato Mondiale Motocross FIM, Pirelli ha ora una marcia in più per offrire valido supporto ai nostri piloti in griglia grazie alla varietà della linea pneumatici Scorpion MX. Ma non solo: teniamo rapporti strettissimi con lo staff di supporto off-road degli altri paesi per poter sfruttare al meglio il vantaggo strategico e quindi soddisfare i bisogni dei piloti."