Presentato il GP d'Italia MX1 - MX2
30 maggio 2006
Il 26 Maggio 2005 presso la Sala Stampa Palazzo Bastogi della Regione Toscana a Firenze, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Grand Prix d’Italy di Motocross valevole come settima prova del Campionato Mondiale MX1 e MX2 atteso a Montevarchi (AR) i prossimi 10 e 11 giugno.
La presentazione dell’evento, organizzato sul circuito internazionale valdarnese dalla società DBO in collaborazione con il Motoclub Brilli Peri, ha visto assieme nel tavolo dei relatori l'assessore allo Sport della Regione Toscana Sig.ra Mariella Zoppi, il Sindaco di Montevarchi Giorgio Valentini, il Consigliere Nazionale FMI (Federazione Motociclistica Italiana) Giovanni Copioli e il Presidente del Moto Club Brilli Peri di Montevarchi Loris Bernini, che hanno portato il saluto ai presenti e risposto alle domande dei giornalisti.
In apertura l’assessore regionale Zoppi, mostrando buona preparazione del tema toccato, ha ricordato non solo l’importanza del motociclismo in Toscana ma anche dell’indotto che dalle manifestazioni scaturisce, in special modo eventi di questa portata che creano più che un turismo sportivo un movimento derivante, sicuramente da valutare più attentamente con uno studio.
Per il sindaco Valentini, che rappresentava l’amministrazione Comunale di Montevarchi, proprietaria del circuito “Miravalle”, questo è l’ennesimo mondiale ma ogni volta è un evento speciale che andrà a coinvolgere, in questa occasione, anche il centro storico del paese con il “Mercatale”, un mercato che inizierà la mattina del sabato e si protrarrà sino a notte offrendo tra le altre cose anche momenti di solidarietà, di spettacolo e di gastronomia con i più raffinati prodotti della regione.
Grande momento anche per la FMI, ha dichiarato il consigliere Copioli ricordando il grande lavoro di questo sodalizio, fiore all’occhiello della Federmoto, che in occasione del Gran Premio presenterà un circuito ancora più splendente e sempre più conforme alle vigenti normative sportive molto esigenti in fatto di sicurezza non solo degli atleti ma anche verso il pubblico e gli addetti ai lavori. Questo mondiale, inoltre, permetterà ai giovani di avvicinarsi senza troppi sforzi economici grazie alla politica popolare dei prezzi che permetterà l’accesso con solo 1 euro ai ragazzi fino a 13 anni di età e addirittura gratuitamente a chi è già un giovane praticante minicrossista.
Infine il presidente del club valdarnese Bernini, fiero di poter ospitare sullo storico circuito un altro evento esclusivo come quello dell’MX1 e MX2. Il circuito è pronto ad accogliere i piloti così come il pubblico, che deciderà di assistere a questo atteso confronto. Un gran numero di persone saranno impegnate per garantire il miglior funzionamento in ogni comparto, dalla pista ai parcheggi con il grande contributo fornito dalle donne, protagoniste nell’organizzazione di questa manifestazione oltre ai numerosi volontari coinvolti.