Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sabato 13 e domenica 14 settembre 2014 nell’esclusivo circuito di Maggiora farà il suo debutto Red Bull Mx Superchampions, un evento unico nel panorama del motocross italiano. Un nuovo format ideato da Red Bull, una manifestazione che darà la possibilità ai più forti rider dei campionati regionali italiani di mettersi alla prova gli uni contro gli altri in un’unica gara a livello nazionale.
I numeri sono da capogiro: 20 i comitati regionali coinvolti, 8 le categorie, per un totale di circa 400 piloti, che apriranno il gas fino all’ultimo salto per guadagnare il primo gradino del podio. I piloti che avranno l’onore di partecipare al Red Bull MX Superchampions saranno selezionati in base alle classifiche dei singoli campionati regionali FMI alla data del 30 giugno 2014. Nel dettaglio le categorie coinvolte saranno: Mx1 (A e B), Mx2 under 21, Mx2 over 21, 125 under 19, 85, 65.
Per ciascuna categoria, ai 40 piloti che saranno selezionati in base alle prestazioni ottenute nei singoli campionati regionali, si aggiungeranno 9 wildcard scelte da Red Bull in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Alle 6 categorie selezionate si aggiungono inoltre 2 categorie a iscrizione libera: categoria OPEN e categoria Elite. La prima è aperta a tutti i possessori di Licenza FMI Fuoristrada, la seconda solo ai migliori piloti Italiani e Stranieri in possesso di Licenza Elite.
I partecipanti si confronteranno in due giornate ricche di adrenalina: sabato 13 settembre avranno luogo le prove libere e le qualifiche che stabiliranno le posizioni al cancelletto di partenza e domenica 14 settembre prenderanno il via le gare ufficiali. Il campo di battaglia per la bagarre senza esclusione di colpi è il crossodromo di Maggiora Park che il 14 e 15 giugno 2014 ospiterà, inoltre, la decima tappa del campionato MXGP. La rinnovata location – storico tempio del motocross a livello internazionale – è un territorio neutro per tutti i partecipanti: durante l’anno infatti il circuito è chiuso al pubblico e nessuno dei piloti può quindi allenarsi e vantare un maggior feeling con la pista.
Sponsor tecnico della competizione sarà Athena S.p.a. già partner del circuito mondiale MXGP. La nota azienda vicentina, leader nella produzione di centraline, ricambi ed elaborazioni per moto off road, sarà presente con il marchio Get e con i due brand distribuiti in esclusiva per l’Italia GoPro e Ogio.