Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Red Bull ha presentato al pubblico, in occasione della nona tappa del Mondiale di motocross a Maggiora, il progetto Red Bull Ride Like Tony Virtual Reality, un’idea nata in collaborazione con Antonio Cairoli che permette agli utenti di vivere l’esperienza unica di salire in sella e guidare una moto proprio come l’otto volte campione del mondo. Nelle giornate di sabato e di domenica, all’interno della nuova area hospitality Box Town di Maggiora Park, i giornalisti presenti e i fortunati vincitori dei contest online di Red Bull e Moto.it hanno avuto la possibilità di testare in esclusiva il progetto e scoprire in anteprima i segreti della guida del campione di Patti. Oltre ad essere fruibile con i visori di realtà virtuale, da oggi l’esperienza è disponibile per tutti gli appassionati di tecnologia e di motori grazie alla versione web e mobile sul sito www.redbull.com/rideliketony.
Grazie ai simulatori, ai visori di realtà virtuale come Oculus Rift, che consentono una visuale sferica a 360 gradi, e ad ASUS, partner tecnico dell’evento, che ha messo a disposizione due avanzate postazioni PC Tytan G30 della serie ROG (Republic of Gamers), anche il pubblico presente a Maggiora ha potuto vivere l’esperienza di muoversi all’interno di uno spazio virtuale semplicemente muovendo la testa, provando l’emozione unica di effettuare in prima persona i salti, le staccate e le accelerazioni fatte in pista da Tony Cairoli. Per realizzare il progetto è stato infatti girato un video ad hoc nel quale sono state utilizzate ben sette telecamere installate direttamente sul casco di Tony con lo scopo di catturare ogni angolazione dell’ambiente che circonda il pilota mentre gira in pista. Le immagini ottenute sono poi state post-prodotte e montate in un unico filmato grazie al quale le evoluzioni del pilota possono essere vissute in prima persona tramite i visori di realtà virtuale. Il video è stato realizzato in collaborazione con il promettente pilota italiano Joakin Furbetta del Team De Carli, che spesso si allena in pista con Tony il quale dopo averlo testato ha commentato: “Le sensazioni sono molto realistiche, sembra davvero di guidare una moto in pista!”.
I simulatori e la tecnologia Oculus Rift saranno inoltre presenti e potranno essere provati dal pubblico anche durante Red Bull Epic Rise, 20 giugno 2015 all’interno dell’Arena Motorparty di Clusone (BG) e in occasione del Red Bull Mx Superchampions il 26 e 27 settembre 2015 sulla pista di Maggiora Park.
Foto di Andrea Casetti