Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ecco come cambia il Mondiale di Motocross
Limite d'età per la MX2 e cambio di cilindrata nelle altre categorie sono le principali novità che andiamo a illustrarvi.
I primi cambiamenti si vedranno già nel 2009, quando la Commissione permanente di Motocross della FIM inasprirà i controlli per la riduzione dei decibel in pista, annoso problema reso ancor più grave dall'avvento dei 4 tempi.
Verranno prodotte anche prove fonometriche dinamiche, utili a scoraggiare i trucchi per ingannare lo strumento rilevatore.
Limite di 23 anni per la MX2
Dal 2010 entrerà in vigore il limite massimo di età, fissato in 23 anni. Inoltre il campione del mondo potrà vincere solo un secondo titolo iridato in MX2 (nell'anno successivo), poi sarà costretto al passaggio nella MX1.
Vietate le bicilindriche in MX1 ed MX2. Via libera in MX3
In MX1 e MX2 potranno correre solamente moto dotate di motore monocilindrico.
MX2:
la cilindrata sarà di 250 cc, sia a 2 che 4 tempi. Ammesse solo le monocilindriche.
MX3:
cilindrata massima di 650 cc senza limite al numero dei cilindri (ammesse quindi le bicilindriche), sia a 2 che 4 tempi.
MX1:
saranno ammesse solo moto monocilindriche.
La Commissione si è presa altri 3 mesi di tempo per fissare la cilindrata (si parla di 350 o 400 cc). Sia 2 che 4 tempi.
E' curioso notare come la cilindrata, nelle varie classi, sarà la medesima, indipendentemente dal ciclo del motore (2 o 4 tempi).
Nel Campionato del Mondo Junior si introduce la categoria 65 cc e tutte le classi di questo torneo utilizzeranno moto a 2 tempi.
La Commissione ha anche affrontato il tema dell'elettronica (dai controlli di trazione, alle sospensioni).
L'orientamento emerso ha segnato un parere fortemente negativo.
Viva la semplicità.
A.P.