Sabato e domenica a Cingoli Mondiale MX3 e Europeo 125
20 aprile 2006
Il primo dei tre mondiali di motocross previsti quest’anno in Italia è in programma per sabato 22 e domenica 23 aprile nelle Marche, sul circuito maceratese Bartolomeo Tittoni di Cingoli, dove sarà di scena la terza prova del Campionato Mondiale Motocross MX3, dopo la prova francese di Castelnau de Lévis e quella spagnola di Talavera de la Reina.
La tappa iridata sarà abbinata alla seconda prova del Campionato Europeo Motocross 125, a tutto vantaggio dello spettacolo che potrà beneficiare di un programma intenso e ricco dell’alto agonismo offerto dagli specialisti di questa disciplina a ruote artigliate.
L’organizzazione locale del Motoclub Armando Fagioli, presieduta dal professor Luigi Ciattaglia, che curerà le varie fasi dell’evento in collaborazione con la società promoter DBO, è pronta ad accogliere per la prima volta, dopo varie prove mondiali nel corso degli anni, un agone sportivo riservato all’MX3, valevole come terzo round del mondiale, circondato da un bellissimo clima d’attesa che permetterà ai nostri portacolori nazionali di esprimersi al meglio supportati dal non indifferente tifo che solitamente caratterizza ogni appuntamento al “Tittoni”.
I PROTAGONISTI DELLA MX3
La prima prova che si è svolta domenica 2 aprile in Francia ha messo subito in evidenza due tra i nomi pronosticati, vale a dire il francese Yves De Maria (Ktm), che ha centrato le due vittorie di manche comandando così la classifica provvisoria di campionato, e il compagno di team il belga campione del mondo in carica Sven Breugelmans che ha chiuso le due frazioni prima al secondo e poi al terzo posto, entrambi piloti ufficiali KTM nella squadra del transalpino Jacky Martens. E’ lo svizzero Marc Ristori (Honda) il terzo pilota in classifica generale davanti all’altro francese Julien Vanni (Ktm) e al ventiseienne frusinate del Team Martin, Daniele Bricca (Honda) giunto prima sesto e poi quarto nella gara di Castelnau nonostante un problema ad una spalla. In sesta posizione stazione il torinese del team MB, Enrico Oddenino (Honda) dopo aver concluso la prova prima al quarto posto e settimo nella manche successiva. Dodicesima la posizione attuale del veronese Cristian Stevanini passato all’MX3 in sella ad una Suzuki del team Master Cross. Tra gli azzurri a punti nella prima prova stagionale troviamo anche il milanese Matteo Aperio (Honda). Sfortunato il debutto del reggiano Cristian Beggi (Honda) il quale a causa di una caduta ha dovuto abbandonare il campo quando si trovava in terza posizione a soli otto minuti dal temine della prima manche, sempre una scivolata ha compromesso la seconda frazione quando si trovava in quindicesima posizione. La rappresentativa italiana comprende anche la partecipazione del bresciano Fabio Ferrari (Ktm), del toscano Marco Casucci (Ktm), il piemontese Danilo Montagni (Honda), Matteo Zecchin (Suzuki), Gianluca Faccioli (Honda), Felice Compagnone (Yamaha), Luca Andreani (Honda), Federico Franceschi (Honda).
I PROTAGONISTI EUROPEI DELLA 125
Un’altro grande motivo d’interesse è rappresentato dalla seconda prova del Campionato Europeo Motocross riservato alla classe 125, un torneo al quale l’Italia ha sempre destinato un posto in prima fila, e quest’anno più di sempre toccherà la nostra penisola in più di un’occasione. Sono tantissimi anche per questo confronto i partecipanti in lista.
Il primo responso dedotto dalle classifiche arriva dalla prima prova francese di Castelnau de Lévis, dove si è aggiudicato la gara il locale Florent Richier (Kawasaki) sul belga Dennis Verbrueggen (Yamaha) e sull’altro transalpino Marvin Musquin (Kawasaki). La migliore posizione in graduatoria provvisoria di campionato appartiene all’imolese Deny Philippaerts (Yamaha) che staziona in undicesima posizione, ma alla prova italiana aspettiamoci la reazione di altri nostri giovani portacolori, come il piemontese ex campione FIM Junior MX Cup, Simone Baima Besquet, Alessio Polidori, Daniele Lorenzon, Simone Ricci, Alessandro Pagliacci, Giovanni Sommaruga, Federico D’Attilio.
Attesa anche per i giovani piloti locali a caccia di una bella prestazione continentale, come Luca Palpacelli e Matteo Paggi che spesso sono presenti al "Bartolomeo Tittoni" non solo ad allenarsi ma anche a correre, e ci aspichiamo possano essere tra i protagonisti di questa attesissimo confronto di motocross.