Supercross 2020. Ken Roczen e Austin Forkner vincono la 'Triple Crown' di Glendale

Il quarto round del Supercross americano va in scena allo State Farm Stadium dell'Arizona. Per la prima volta in questo campionato la sfida si è disputata nell'arco di tre manche. La somma dei risultati ha decretato la vittoria del pilota della Honda in 450SX e di quello della Kawasaki in 250SX
26 gennaio 2020

Al termine delle 3 manche con cui si è articolata la tappa di Glendale, Ken Roczen si aggiudica la classe maggiore 450SX. Il pilota della Honda numero 94 ha vissuto una serata magica, vincendo tutte e tre le prove.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Roczen replica così il successo del secondo round in quel di St. Louis, disputando tre manche senza comettere errori e volando in solitaria sopra la bandiera a scacchi.

Eppure le gare sono state movimentate, con la bandiera rossa che è stata esposta in 2 prove su 3 a causa di alcune cadute di piloti rimasti poi doloranti in mezzo alla pista.

Al secondo posto, per la somma dei risultati, si è piazzato Eli Tomac, vincitore della prova precedente. Il crossista della Kawasaki ha chiuso le tre manche sempre sul podio, con due secondi posti e un terzo nella prova finale.

Terzo gradino del podio invece per Jason Anderson, rispettivamente quinto, terzo e secondo nelle 3 manche in sella all'Husqvarna.

Solo quinto Justin Barcia, leader del campionato dopo le prime gare. Ora è lo stesso Roczen a mettersi davanti a tutti, con 92 punti, seguito da Tomac con 84 e Barcia a quota 81.

 

Andamento quasi identico in 250SX, dove Austin Forkner su Kawasaki si è aggiudicato le prime due manche salvo poi chiudere la terza al terzo posto, dietro Justin Cooper e Dylan Ferrandis.

Cooper nonostante la vittoria finale, ha chiuso il trittico di Glendale al nono posto, a causa di un 17esimo posto, con caduta, nella prima manche e di un nono posto nella seconda.

Dylan Ferrandis, invece, ha fatto incetta di medaglie d'argento. Il pilota della Yamaha è arrivato sempre secondo e quindi è rimasto secondo anche nella generale.

Terzo invece sul podio di Glendale Michael Mosiman, due volte quarto e sesto nell'ultima manche con la sua Husqvarna.

Nella classifica del campionato 250SX resta leader Justin Cooper, con 86 punti.

Seguono Ferrandis a 83 e Brandon Hartranft con 77 punti, quarto al termine della 'Triple Crown'. Forkner dopo la vittoria di questa notte è salito al quarto posto con un bottino di 76 punti.

Prossima gara dell'AMA Supercross sabato prossimo al Ring Central Coliseum di Oakland.