Supercross 2020. Successi di Eli Tomac e Shane McElrath in Florida

Il pilota della Kawasaki conquista il 'main event' della 450SX e la tabella rossa. Seguono Webb e Roczen. La Yamaha di Mcelrath si aggiudica invece la prima gara della 250SX costa est. Alle sue spalle le due Honda di Sexton e Martin
16 febbraio 2020

Al Raymond James Stadium di Tampa è andato in scena il settimo appuntamento del campionato americano Supercross, classe 450.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Eli Tomac ha vinto indisturbato il 'main event'. Svoltato terzo alla prima curva è poi andato in fuga insieme al compagno di marca Adam Cianciarulo.

Intanto a centro gruppo Zach Osborne finiva a terra, con la sua Husqvarna di traverso in mezzo alla pista. Il circuito di Tampa è caratterizzato da sezioni sabbiose che hanno creato difficoltà ai piloti col passare del tempo.

Anche Tomac ha rischiato di perdere il controllo della sua Kawasaki, salvo poi 'sverniciare' sulle whoops di terra il compagno di team: a quel punto il numero 3 ha gestito la corsa, tagliando il traguardo con largo vantaggio su Webb.

Webb, in sella alla KTM, ha beffato Malcolm Stewart e difeso la posizione su Roczen, terzo nonostante una scivolata che lo ha costretto a superare due volte lo stesso Stewart.

Caduta rovinosa anche per Adam Cianciarulo, finito contro le protezioni che delimitano la pista. Alla fine il pilota della Kawasaki è riuscito comunque a portare la moto al traguardo, ma in ottava posizione e alle spalle di Stewart, settimo e naufragato nel finale.

Tomac ha colto così la sua terza vittoria stagionale, dopo le affermazioni di Anaheim 2 e Oakland. Ora è sua la tabella rossa del capoclassifica. Il pilota della Kawasaki domina con 155 punti, seguito da Roczen a 151 e da Webb a 144 punti.

 

In Florida, invece, per la 250 sono scesi in pista per la prima volta nel 2020 i piloti della costa est. Shane McElrath ha vinto il 'main event' di categoria, non senza un colpo di scena, portandosi in testa al campionato.

Il pilota della Yamaha è partito davanti a tutti, seguito da Jeremy Martin, Jordon Smith e Chase Sexton: quest'ultimo, con più ritmo, ha passato entrambi gli avversari dopo un bel 'triello', mettendo pressione al battistrada. McElrath ha infatti sbagliato sulle wave di sabbia, finendo per un attimo fuori pista, ma senza perdere la testa della corsa.

Il campionato rispecchia ovviamente la classifica della gara, con McElrath, Sexton e Jeremy Martin nelle prime tre posizioni, rispettivamente a 26, 23 e 21 punti.

Prossimo appuntamento per l'AMA Supercross americano: sabato 22 febbraio 2020 all'AT&T Stadium di Arlington, in Texas.