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Con l'arrivo del nuovo anno il pensiero, per noi amanti del fuoristrada, non può che essere rivolto ad Anaheim 1, di fatto, la gara più attesa dell'anno...ogni anno. In questo 2025 A1 sarà la prima dei 31 appuntamenti che ci accompagneranno da inizio Gennaio a circa metà Settembre, 17 gare di Supercross, 11 di Pro Motocross, 2 play off e poi la grande finale dell'SMX dove verrà incoronato il campione "globale" di quest'anno. I due titoli AMA SX ed MX saranno comunque come ogni anno assegnati.
A dieci giorni dall'inizio della stagione tutti i protagonisti sono sani, il che è già un'ottima notizia, e pronti a darsi battaglia. Tra i nomi importanti in questo 2025 ci sarà anche Jorge Prado che, dopo avver assaggiato il supercross lo scorso anno, ha deciso di trasferirsi in pianta stabile negli states cambiando radicalmente vita. Tra tutti i top rider lui sembra essere stato l'unico ad aver sofferto qualche acciacco durante la preparazione invernale: per un "neofita" del supercross sarebbe stato davvero strano il contrario.
Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le novità dei piloti, nuovi accasamenti e nuove collaborazioni tra rider ed abbigliamenti. Iniziamo!
Partiamo dal numero 1: Jett Lawrence. Il giovane talento australiano proverà senz'altro a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, scherzando (o così crediamo) ha annunciato di cercare la perfect season, cosa mai riuscita a nessuno fino ad adesso nel SX. L'unico cambiamento per lui e suo fratello Hunter è l'arrivo della nuova CRF 450 R 2025, piattaforma con cui hanno concluso la stagione l'anno scorso e che hanno iniziato a testare nelle gare pre stagionali come, ad esempio, Parigi. Con la MY25 Jett è parso subito a suo agio e quindi estremamente veloce mentre Hunter, in particolar modo a Parigi, è sembrato essere più contratto, come se dovesse ancora trovare il giusto feeling con il nuovo telaio. Per quanto rigurada le piccole HRC 250R moto tutte nuove anche per Jo Shimoda e Chance Hymas. Il pilota giapponese non è più un pilota Monster Energy e crediamo, vista la situazione dei suoi teammates, che sia in arrivo anche per lui un casco Red Bull. Per Hymas l'unica novità è il cambio di occhiali, ora 100% e non più Scott.
In casa Star Racing Yamaha ci sono tante, tantissime, novità. In 450 ci saranno quattro piloti, ma è il caso di dire 3 + 1. Tomac, Webb e Cooper fanno parte del team Factory mentre Craig è gestito internamente da Star. E' una linea molto sottile ma tant'è, c'è. Per Tomac non cambia nulla ed anzi voci di corridoio lo danno velocissimo e carichissimo per questo 2025. Lui stesso ha dichiarato che se avesse vinto quel titolo 2023 si sarebbe già ritirato, insomma ET3 è alla ricerca di quel titolo perso a causa di quel tallone d'achille. Questa sarà anche la sua ultima stagione full time, quindi sia SX che MX. Per quanto riguarda Cooper Webb arrivano casco e completo marchiati FLY Racing. Cooper è stato l'unico, lo scorso anno, ad impensierire Lawrence in ottica campionato e attenzione perchè ora ha un anno in più sulle spalle su questa YZF450 e a Parigi è sembrato molto molto vicino a Jett. Justin Cooper vestirà O'Neill come abbigliamento e HJC come casco. Cristian Craig, che verrà gestito separatamente da Star Racing sarà FOX da testa a piedi.
Per tutti i piloti Star Racing 250 l'unico cambiamento è a livello di occhiali, vestiranno tutti i nuovissimi Alpinestars Super Tech Goggles. Haiden Deegan è sicuramente la punta di diamante di questo battaglione YZF ma attenzione all'arrivo di Brown e di Anstie.
Sotto la tenda Kawasaki la novità più grande è l'arrivo del Campione del Mondo MXGP in carica Jorge Prado. Moto nuova, abbigliamento nuovo (FOX da testa a piedi) e vita nuova. Che coraggio. Avrà come compagno di squadra Jason Anderson, di certo non il più comodo, data la velocità del pilota del New Mexico ma grazie alla sua grandissima esperienza potrà consigliare Prado nel migliore dei modi, anche se il primo rivale è sempre il compagno di tenda.
Nella 250 le verdi da tenere d'occhio sono quelle di Mitch Payton, le storiche Kawasaki Pro Circuit, con Levi Kitchen pronto a prendersi quel titolo 2024 che ha perso quando ormai sembrava già essere in tasca sua. Occhio anche a Ty Masterpool che dopo essersi guadagnato la sella PC per il National 2024 è stato riconfermato anche per tutto il 2025.
KTM. Sicuramente il marchio austriaco non sta passando uno dei suoi momenti migliori, sappiamo che anche il racing, essendo a sua volta sotto Pierer Mobility, è in amministrazione controllata, eppure almeno in ambito MX non sembrano esserci "problematiche" legate al budget (forse qualche taglio è stato fatto in HQV e GG). Le uniche novità sono legate a Tom Vialle che vestirà abbigliamento Alpinestars e Julien Beaumer porterà al ritorno nell'SX One Industries, marchio storico. Per Plessinger e Sexton nessuna novità ma occhio perchè il campione National in carica è sotto contratto solo per il 2025 e se la situazione KTM (dovesse diventare insostenibile anche in USA) non migliorerà o quanto meno cambierà potrebbe optare per un cambiamento. Un pilota da non farsi scappare. Dove potrebbe andare? In Star e Kawasaki Factory ci sono alcuni contratti in scadenza...
Arriviamo in casa Husqvarna e Gas Gas. Situazione particolare. Facciamo chiarezza. Per quanto riguarda la parte Husqvarna non ci sono grosse novità. In 450 rimane Malcolm Stewart che verrà affiancato nel National da Hampshire. Nessun pilota in 250 (se escludiamo RJ che correrà la East Cost Lites). Situazione particolare perchè sotto la tenda Husqvarna ci saranno anche delle Gas Gas, in poche parole uno spazio condiviso, in quanto Troy Lee non ha rinnovato la gestione del team Gas Gas per iniziare a porre le basi del futuro di Ducati Motocross in USA. Sotto la parte rossa della tenda ci saranno Justin Barcia in 450, Ryder DiFrancesco e Casey Cochran. Questi ultimi tre saranno supportati da Rockstar, Red Bull se n'è andata insieme a Troy Lee. Di Mr. Troy Lee è rimasto l'abbigliamento che i piloti utilizzeranno in gara.
(Puntualizzazione che va fatta, tra parentesi ma va fatta, non c'è certezza che Red Bull se ne sia andata a causa della dipartita di Troy Lee, ma viene da pensare ciò a causa del lunghissimo e duraturo rapporto che sussisteva tra TLD e RB. In europa Ducati è Monster Energy, potrebbe davvero essere Red Bull in USA? So che la domanda è bizzarra ma qualcuno in Ducati ci ha anche risposto "perchè no?". E l'ultimo tassello del puzzle dovrebbe essere Roczen, pilota Red Bull da sempre e con un contratto da capogiro... chissà).
Triumph. No, purtroppo la struttura 450 non è ancora pronta, bisognerà aspettare il 2026. In 250 la casa di Hinckley, con struttra Racing in Georgia, schiera ben quattro piloti, Jalek Swoll è riconfermato e al suo fianco arrivano Stilez Robertson, Jordan Smith e attenzione attenzione Austin Forkner. Quest'ultimo potrebbe essere il pilota che lo scorso anno mancava a Triumph per raggiungere la vittoria quanto meno in un main event. Tutti e quattro i piloti saranno vestiti con abbigliamento FXR occhiali Oakley e casco e stivali Alpinestars.
Ken Roczen correrà anche in questo 2025 con Suzuki, su una RMZ 450 preparata da H.E.P. Motosport. Molto probabilmente, come anticipato, questo dovrebbe essere l'ultimo anno di KR94 in sella ad una Gialla. Come sempre il campione tedesco sarà vestito FOX dal casco agli stivali.
Infine un po' di Italia con la nostra Beta che rinnova l'impegno nel supercross oltreoceano. Riconfermato Benny Bloss che sarà affiancato da Mitchell Oldenburg. Riguardo quest'ultimo non si sanno ancora i suoi contratti personali in ambito abbigliamento. Bloss invece utilizzerà Arai come casco, FXR come abbigliamento e Alpinestars come stivali.
Queste tutte le novità dei principali team Factory che si schiereranno ad Anaheim 1 il prossimo 11 Gennaio e noi di Moto.it non mancheremo all'interno dell'Angel Stadium. Non ci resta che augurare a tutti che vinca il migliore!