Team 2004 Husqvarna
15 marzo 2004
Le attività sportive di Husqvarna nel motocross per il 2004 si concentreranno prevalentemente sulla classe 500, cilindrata storica del fuoristrada e in cui Husqvarna vanta un palmares di tutto rispetto.
A guidare la nuova TC 510 in tutto il campionato mondiale MX3, sarà il pilota sloveno del Team Edo Racing, Roman Jelen, giunto settimo nel mondiale 500 della passata stagione.
Il Team Edo Racing, gestito da Antonio Farina, si occuperà anche di trovare nuove leve nel campionato europeo 125 che si correrà in concomitanza con la MX 3.
Non è esclusa la partecipazione di Roman Jelen, anche in alcune prove di campionato mondiale della MX 1.
Alex Puzar, continuerà la sua collaborazione con Husqvarna nel ruolo di pilota /collaudatore, e oltre agli assoluti d’Italia , parteciperà ad alcune prove del mondiale MX3 ed alla prova iridata di Gallarate.
Il reparto esperienze Husqvarna non ha mai smesso di lavorare sui nuovi progetti destinati al motocross e Puzar tutto l’inverno è stato assorbito da numerose sessioni di prove e test di durata soprattutto sulle cilindrate 450/510.
Anche le cilindrate minori non sono state dimenticate dallo staff diretto dal direttore tecnico di Husqvarna, l’ing. Romano Albesiano, in vista di un ritorno di Husqvarna nel motocross in grande stile.
HUSQVARNA MOTOCROSS TEAM 2004
Organico
Romano Albesiano Direttore Generale e Tecnico
Martino Bianchi Coordinatore attività sportive Husqvarna
Walter Scaltritti Responsabile tecnico
Alex Puzar Pilota e collaudatore
Danilo Banchi Meccanico di Alex Puzar
Fabio Re Meccanico
Team Edo Racing
Antonio Farina Team Manager
Roman Jelen Pilota classe MX 3
Ivo Rio Meccanico Jelen
PALMARES HUSQVARNA MOTOCROSS
Class 125
1996 T. Traversini Campione Europeo
1997 C. Federici Campione Italiano
1998 A. Chiodi Campione del Mondo
A. Chiodi Campione Italiano
1999 A. Chiodi Campione del Mondo
A. Chiodi Campione Italiano
2000 A. Pyrhonen Campione Europeo
C. Stevanini Campione Italiano
2002 C. Stevanini Campione Italiano
Class 250
1959 R. Tibblin Campione del Mondo
1962 T. Hallman Campione del Mondo
1963 T. Hallman Campione del Mondo
1966 T. Hallman Campione del Mondo
1967 T.Hallman Campione del Mondo
1976 H.Mikkola Campione del Mondo
1979 H.Carlqvist Campione del Mondo
Class 500
1960 B.Nilsson Campione del Mondo
1962 R. Tibblin Campione del Mondo
1963 R. Tibblin Campione del Mondo
1969 B. Aberg Campione del Mondo
1970 B. Aberg Campione del Mondo
1974 H. Mikkola Campione del Mondo
1993 J. Martens Campione del Mondo
Collaudatore e Pilota: ALEX PUZAR
Luogo di nascita: Ceva (Italia)
Data di nascita: 19 Novembre1968
Residenza : Monte Carlo (Monaco)
Altezza : 1.72 cm
Peso: 74 kg
Hobbies: Mountain Bike, Supermotard
Pista preferita: Galaello (Italia)
I migliori risultati ottenuti:
2 volte Campione del Mondo
Campionato del Mondo
di Motocross
2002 5° posto Classe 125
1° nel Motocross delle Nazioni
2001 10° posto Classe 125
2000 12° posto Classe 500
1999 8° posto Classe 500
1998 3° posto Classe 125
1997 2° posto Classe 125
1995 1° posto Classe125
1993 10° posto Classe 250
1992 4° posto Classe 250
1991 3° posto Classe 250
1990 1° posto Classe 250
1989 2° posto Classe 125
Campionato
Italiano Motocross 1989 1° posto Classe 125
ROMAN JELEN # 20
MOTO: HUSQVARNA TC 510
NICKNAME: Bula
LUOGO DI NASCITA: Ljubljana (Slovenia)
DATA DI NASCITA: 16 Ottobre 1978
RESIDENZA: Ljubljana (Slovenia)
STATO CIVILE: Celibe
ALTEZZA: 1,74 m
PESO: 78 kg.
PRIMA MOTO: Tomos
PRIMA GARA: Croazia
PILOTI PREFERITI: Mc Grath, Tortelli
PISTA PREFERITA: Gaildorf (Germania)
OBIETTIVI 2004: Vincere il mondiale MX 3
CARRIERA:
1987 Roman utilizza la sua prima moto, una Kawasaki 60 cc
1988 Partecipa al Campionato Nazionale dove si classifica 1° e 3° nella classe 80 cc. Ottiene gli stessi risultati fino al 1994
1994 Gareggia per la prima volta nella classe 125 cc
1995 1° classificato nel Campionato Sloveno di Supercross classe 125 cc e 2° classificato nel Campionato Sloveno Motocross
1996 Dopo un promettente inizio di stagione si infortuna ad un legamento ed è costretto ad operarsi
1997 2° classificato nel Campionato di Motocross Sloveno nella classe 125 cc. partecipa al Trofeo delle nazionali in Belgio nella classe 125 cc. La Slovenia terminerà al 9° posto
1998 1° classificato al Campionato Sloveno nella 125 cc. 2° classificato al Campionato alpe-adria4° classificato al Campionato Europeo
1999 1° classificato al Campionato Sloveno nella 125 cc
2000 Partecipa al Campionato del Mondo nella classe 500 cc. Dopo una buona partenza si infortuna ad un polso ed è costretto ad operarsi. Terminerà il Campionato, nonostante l'infortunio, con un totale di 28 punti
2001 Patisce due infortuni che non gli permettono di allenarsi con continuità e di affrontare il campionato del mondo 500 cc in condizioni ottimali
2002 Conclude con un ottimo 7° posto il Campionato del Mondo 500 cc
HUSQVARNA TC 510
MOTORE Monocilindrico 4 tempi, 4 valvole
ALES. E CORSA 97 x 60,76 mm.
CILINDRATA 449 cc
DISTRIBUZIONE Bialbero a camme in testa, 4 valvole
ACCENSIONE Elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile
a controllo digitale
LUBRIFICAZIONE A carter umido e doppia pompa trocoidale
CARBURATORE Keihin FCR 41
TRASM.NE PRIMARIA ingranaggi a denti dritti
FRIZIONE multidisco in bagno d'olio con comando idraulico
CAMBIO 5 rapporti
TELAIO monotrave in acciaio in tubi a sezione circolare
Telaietto posteriore in lega leggera
SOSP.ANTERIORE forcella teleidraulica Marzocchi a steli rovesciati e perno avanzato. Diametro steli: 45 mm Corsa: 300 mm
SOSP. POSTERIORE progressiva Soft Damp con monoammortizzatore Sachs.
Corsa : 320 mm
FRENO ANTERIORE a disco Brembo con pinza flottante
diametro 260 mm
FRENO POSTERIORE a disco Brembo con pinza flottante
diametro 220 mm
RUOTE cerchi in lega leggera, ant 21", post 19"
PNEUMATICI Michelin ant. 80/100 - 21", post. 110/90 - 19"
INTERASSE 1453 mm
PESO A SECCO 108 kg
CAPACITA' SERB. 8 lt
SPONSORS
AGIP per carburanti, lubrificanti ed assistenza tecnica
AKRAPOVIC per gli impianti di scarico di Jelen
BASSO S.P. per le parti in carbonio
BREMBO per gli impianti frenanti
CEMOTO per le parti in plastica
OLYMPUS Fitness per la preparazione atletica dei piloti
GIANNELLI per gli impianti di scarico di Puzar
MARZOCCHI per le forcelle
MICHELIN per i pneumatici di Puzar
NEW FREN per i dischi freno
PIRELLI per i pneumatici di Jelen
PRO GRIP per le manopole e l’abbigliamento da gara dei piloti
REGINA per le catene
REIKON per i manubri di Jelen
TECNOSEL per le selle
TOMMASELLI per i manubri di Puzar
SACHS per gli ammortizzatori
SEAT per le auto del Team
TWIN AIR per i filtri
USAG per gli utensili
CALENDARIO GARE
DATA MOTOCROSS
22 febbraio Assoluti MX Montevarchi
29 febbraio Assoluti MX Odolo
7 marzo Assoluti MX Fermo
14 marzo Assoluti MX Asti
18 aprile GP MX 3 Asti
16 maggio GP MX 3 Inghilterra – GP MX 1 Belgio
13 giugno GP MX 3 Slovenia - GP MX 1 Gallarate
20 giugno GP MX 3 Francia – Ernee
1 agosto GP MX 3 Romania – GP MX 1 Loket
15 agosto GP MX 3 Belgio
5 settembre GP MX 3 Austria - Schwanenstadt
12 settembre GP MX 3 Germania – GP MX 1 Irlanda
19 settembre GP MX 3 Bulgaria - Samokov
3 ottobre Motocross delle nazioni - Olanda
Legenda:
GP MX = Campionato del mondo Motocross
MX I /C.A = Gare di campionato italiano o Internazionali