Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Colpo di scena in casa HRC con Tim Gajser che durante quest’inverno è stato visto testare materiale non marchiato Showa.
I primi dubbi ci sono venuti quando Tim, una volta sbarcato in Sardegna per la preparazione invernale, è stato visto girare senza loghi Showa sulle sue forcelle. La foto copertina è stata scattata a Lula, dove Tim si è recato una volta sbarcato. Cosa nuovissima per lui (l’assenza dell’adesivo Showa), non per HRC MX2, ma di questo ne parleremo dopo.
Incuriositi da questa stranezza abbiamo cercato di scavare più a fondo e osservando le immagini in rete si può notare un tappo forcella diversa da Showa. In questo lungo weekend di Anaheim poi ne abbiamo avuto la conferma. Tim non sta più utilizzando Showa. Tutti i dettagli dei tappi, dei foderi e dei piedini riconducono ad una Kayaba.
Una cosa analoga, ma in realtà gestita completamente diversamente, l’abbiamo vista lo scorso anno sulla KTM Red Bull Factory Racing di Chase Sexton. A circa metà campionato supercross sulla moto del pilota americano sono spuntate delle cartucce KYB inserite all’interno dei foderi delle Cone Valve. Kit commercializzato da Techincal Touch anche per noi comuni mortali. Difficile pensare che però fosse lo stesso materiale “normale” in vendita.
In quel caso WP, però, cercò di camuffare le cartucce con dei copri tappi stampati in 3D, come a voler nascondere il materiale utilizzato.
Gajser sarà l’unico sotto la tenda, o meglio all’interno del camion HRC, con KYB.
Possibile pensare anche a delle Showa senza loghi come le piccole rosse 250? Certo, ma non è questo il caso, le piccole 250 non hanno l’adesivo Showa sul fodero per accordi interni. Nei quali non ci addentreremo.
Non è comunque la prima volta che Honda schiera due piloti con due fornitori di sospensioni differenti. Basta andare indietro di qualche anno, ed ecco che troviamo dall’altra parte dell’oceano, American Honda schierare Cole Seeley e Trey Canard rispettivamente con Kayaba e Showa.
Un grande cambiamento per Tim Gajser che in Argentina partirà per la conquista del suo ennesimo titolo mondiale. Basterà un solo inverno di test per trovare il feeling tanto desiderato? Quello che sappiamo è che Tim è da Novembre che sta girando con KYB. Vedremo in Argentina, o magari già a Mantova, come Gajser si troverà con queste nuove sospensioni.