Tutto è pronto a Ponte a Egola nel rinnovato crossodromo internazionale Santa Barbara del Comune di San Miniato (PI) per l'apertura della nuova stagione sportiva
9 marzo 2007
Si inizia sabato 10 marzo con le qualifiche degli Internazionali d’Italia di Motocross che vedrà le finali proprio il giorno successivo quando alcuni dei migliori piloti al mondo si sfideranno per la conquista dell’ambìto campionato.
Anche se l’inverno non sembra neppure passato dalle nostre parti, il tempo è trascorso e la nuova stagione agonistica del motociclismo fuoristrada è già alle porte. Alcuni piloti hanno già provato le nuove moto e altri si accingono a farlo grazie al calendario gare che favorisce anche la riapertura del crossodromo Santa Barbara e, con esso, la stagione del motocross. Le prove d’orchestra per l’attesissimo round degli Internazionali d’Italia sono in programma sabato 10 marzo con le operazioni di verifica, quindi prove libere e qualifiche dei concorrenti per le finali che domenica scalderanno l’aria attorno al circuito ponteaegolese, di proprietà del Comune di San Miniato ma gestito abilmente dal Motoclub Pellicorse del presidente Fiorenzo Scardigli che da poche settimane ha festeggiato il trentesimo anniversario dalla fondazione del sodalizio, pronto a presentarsi con un’immagine e sostanza rinnovati.
L’occasione dell’evento continentale, che avrà l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, servirà non solo ai concorrenti ma anche ai presenti, per valutare lo stato di preparazione tecnica e fisica in vista dell’imminente via mondiale MX1 e MX2 che si aprirà proprio il 1° aprile in Benelux. Non mancheranno quindi tutti i più forti piloti che saranno presenti per le ultime verifiche prima del grande tour iridato 2007.
Ora tutto il fervore del Moto Club Pellicorse e dei patrocinatori (Amministrazione Comunale di San Miniato, Vitalchem prodotto chimici per concerie, Samminiatese Pozzi, Morellino lavorazione pelli, One Service, Ufo Plast) è rivolto alla manifestazione più attesa che servirà da apripista ad una stagione ricca di avvenimenti sportivi in programma sullo storico impianto di motocross, tra i quali possiamo citare la prova del Campionato Toscano Motocross il prossimo 22 aprile, il challenge che lo scorso anno proprio su quest’impianto ha fatto registrare il record di presenze con gli oltre 300 concorrenti al via, e ancora il Campionato Toscano Minicross l’8 luglio, manifestazione di grande attrattiva che richiama l’interesse di tutto il panorama giovanile fuoristradistico che, come sappiamo, grazie ai giovani talenti ha riscosso ampi consensi a livello internazionale nelle più importanti manifestazioni d’Europa. Questo torneo vede inoltre in programma anche gli interessanti confronti dei veterani crossisti delle categorie “Over 30” e una prova del Trofeo Pit Bike Off Road.
Piccola pausa estiva e il Santa Barbara riaprirà alle competizioni l’1 e 2 settembre per un altro evento interregionale come il Trofeo e Coppa Toscana a Squadre di Motocross, un confronto riservato alle formazioni di club e team che si sfideranno alla conquista dell’ambìto riconoscimento.
Siamo pronti, dunque, ad assistere ad una stagione di grande agonismo e spettacolo.
Il programma degli Internazionali si aprirà sabato 10 marzo con le prove ufficiali che andranno avanti dalle 9,30 alle 12,20. Alle 14,00 scatteranno le qualificazioni che designeranno i 40 finalisti di ciascuna classe. Domenica 11 marzo, dalle 8,30, le prove che definiranno l’ordine di allineamento al cancello di partenza e poi, alle 10,50, avranno inizio le finali con il gruppo B della under 19. A seguire, 1a manche Under 19 (20‘ + 2 giri) alle ore 11,25; 1a manche MX1 (30’ + 2 giri) alle ore 12,05; 1a manche MX2 (30’ + 2 giri) alle ore 14,20; 2a manche Under 19 (20’ + 2 giri) alle ore 15,10; 2a manche MX1 (30’ + 2 giri) alle ore 15,55; 2a manche MX2 (30’ + 2 giri) alle ore 16,55. Seguire le premiazioni della giornata.
Prezzo dei biglietti: sabato biglietto unico Є. 10,00; domenica biglietto intero Є. 25,00 e ridotto Є. 20,00 (soci FMI).
LA CRONACA DELLA PRECEDENTE PROVA UMBRA
Splendida forma per la compagine italiana capitanata nelle rispettive categorie da Monni, Philippaerts e Fiorgentili con quest’ultimi che raccolgono il pieno punteggio, dimostrando la loro splendida forma.
Segno dell’elevato livello di competitività, il maggior challenge italiano è tappa fissa dei più importanti campioni di caratura mondiale che gareggiano per fregiarsi del rinomato titolo.
Nella seconda prova umbra, quella che precede la gara al Santa Barbara, nella MX1 è emerso un ottimo Andrea Bartolini che porta a casa uno stupendo holeshot in gara-1, ma è costretto a cedere il passo fin dal primo giro al più veloce David Philippaerts. E’ proprio quest’ultimo a registrare le migliori performance della gara, compreso il best lap con 1’50”. In questa occasione si sono visti un Alex Salvini in grande feeling con la nuova moto nonostante abbia dichiarato di essere solo all’80% della sua forma ideale, ed un Alex Cinelli ripresosi dalla caduta della prova inaugurale di Montevarchi. I compagni di squadra dell’Aprilia factory, Melotte e Chiodi, chiudono degnamente in sesta e ottava posizione assoluta dietro ad un Cristian Beggi (WRM) attardato leggermente in gara-2. La Classifica di Campionato vede così Philippaerts a pieno punteggio, e Salvini e Beggi rispettivamente secondo e terzo.
Se è spettacolare vedere il magico Cairoli dominare il gruppo per l’intera manche come in gara-1, ancor più lo è vederlo recuperare sul gruppo, pilota dopo pilota fino a giungere ad un passo dalla vittoria. Ma in Umbria è stato il giorno di Manuel Monni, pilota di casa che sale sempre più verso la vetta terminando vittorioso in gara-2 davanti a Cairoli. I due chiudono parimerito, ma il perugino svetta grazie alla miglior prestazione in gara-2. Il siciliano Cairoli rimane in cima alla classifica di Campionato con il terzo incomodo Davide Guarneri, il quale finisce sul gradino più basso del podio in entrambe le manche.
Bella prova per Matteo Bonini (Yamaha – Ciclone) giunto quarto assoluto e per Roberto Lombrici. Ottima prestazione per Alessandro Lupino.
UNDER 19 - Giungono conferme per Mauro Fiorgentili (KTM – Digital Foto Shop) che affronta quest’avventura con destinazione verso le gare più importanti. Come da lui dichiarato più volte, vuole ben figurare quest’anno per poi potersi lanciare verso nuove avventure che lo attendono, il prossimo anno, nella categoria maggiore. Giò Di Palma (Yamaha) ha ben figurato, mettendo all’erta il marchigiano: non fosse stato per una caduta in gara1 che l’ha costretto al recupero non risarebbe rimasto molto spazio di gioco per il leader di classifica. Bellissima prova per Stefano Pezzuto (KTM – TDR), appena giunto in questo campionato ed Andrea Saletti (Honda – 86 Omega), riscattatosi delle fatiche delle passate stagioni.
CLASSIFICHE PRIMA DI PONTE A EGOLA
CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO MX1:
1. PHILIPPAERTS DAVID; 2. SALVINI ALEX; 3. BEGGI CRISTIAN; 4. BARTOLINI ANDREA; 5. TRAVERSINI THOMAS; 6. CINELLI ALEX; 7. STEVANINI CRISTIAN; 8. SCHNEIDER PAOLO; 9. COMPAGNONE FELICE; 10. BRICCA DANIELE.
CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO MX2:
1. CAIROLI ANTONIO; 2. MONNI MANUEL; 3. GUARNIERI DAVIDE; 4. BONINI MATTEO; 5. PHILIPPAERTS DENY; 6. PELLEGRINI ANGELO; 7. LUPINO ALESSANDRO; 8. MADDI MARCO; 9. BECONCINI MANUEL; 10. ANIMENTO MARCO.
CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO UNDER 19:
1. FIORGENTILI MAURO; 2. DI PALMA GIO; 3. PEZZUTO STEFANO; 4. PAGLIACCI ALESSANDRO; 5. DOLCE NICOLA; 6. BRACESCO FEDERICO; 7. PELLEGRINI LUCA; 8. MAGGIORE FABIO; 9. MANCUSO ANTONIO; 10. ZENI SAMUEL.
Tutto è pronto a Ponte a Egola nel rinnovato crossodromo internazionale Santa Barbara del Comune di