Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Bibione diventa mondiale! Durante questo weekend (1-3 Novembre 2024) la spiaggia di Bibione vedrà sfrecciare a tutto gas i migliori specialisti mondiali del motocross su sabbia.
La FIM, per questo 2024, ha assegnato una tappa della coppa del mondo Sand Races all’Italia e la scelta è ricaduta sul motoclub BB1 che vanta una grande esperienza nel campo dell’organizzazione di gare in spiaggia.
Il comune di San Michele al Tagliamento sarà il palco scenico del quarto round di questo campionato che, oltre all’appuntamento italiano vanta gare come i famosi Touquet ed Enduro del Verano, ed al momento vede Todd Kellet in testa alla classifica generale.
Tante le categorie al via, da quella riservata alle moto con due gare da 90 minuti, a quella riservata ai quad ed alle bicilindriche con gare dedicate da 60 minuti. Per questa speciale occasione è stata istituita anche una classe Open (moto), riservata ai piloti italiani con licenza nazionale, che affiancherà la gara della coppa del mondo.
Nella classe femminile è pronta a scendere in pista anche Kiara Fontanesi, che grazie ai suoi sei titoli mondiali, nonostante sia alla sua prima esperienza in una gara di questo tipo, sarà sicuramente tra le favorite in pista.
Due le gare per ogni categoria. Una al sabato ed una alla domenica ma attenzione a sabato sera. Una volta, infatti, che il sole sarà tramontato scatterà la Night Race, un format storico del motoclub BB1, caratterizzato da batterie (stile MX), su un tracciato più corto e non illuminato artificialmente. Spettacolo puro.
Non solo gare però, ad arricchire ancora di più il weekend in zona piazzale Zenith ci saranno spettacoli freestyle motocross, attività di moto terapia con Vanni Oddera, stand street food, ruota panoramica e, inoltre, si potrà provare l’emozione di un volo in elicottero sopra la spiaggia.
Insomma, quello che sta per arrivare si prospetta proprio un weekend pieno di azione e noi ci saremo, scenderemo in pista nella categoria Open per raccontarvi cosa si prova a sfrecciare a tutta velocità sul bagnasciuga di una delle spiagge più famose d’Italia.
Venerdì 1 novembre
Ore 11,30 – Inaugurazione del villaggio di gara
Operazioni preliminari
Sabato 2 novembre
Ore 10 – Gara 1 moto (90 minuti)
Ore 12 – Show freestyle e Mototerapia Vanni Oddera
Ore 14 – Gara 1 quad (60 minuti)
Ore 16 – Show freestyle Vanni Oddera
Ore 18,30 – Qualifiche Night Race
Ore 20 – Night Race
Domenica 3 novembre
Ore 10 – Gara 2 quad (60 minuti)
Ore 12 – Show freestyle Vanni Oddera
Ore 13,30 – Gara 2 moto (90 minuti)
Ore 15,30 – Show freestyle Vanni Oddera
Ore 17 – Premiazioni