WMX. Kiara Fontanesi torna in Yamaha più combattiva che mai

WMX. Kiara Fontanesi torna in Yamaha più combattiva che mai
La quattro volte campionessa del mondo fa ritorno alla Casa di Iwata, mentre Philippaerts prepara l'attacco alla classe EMX250
17 novembre 2016

Kiara Fontanesi tornerà sulla Yamaha l'anno prossimo. La quattro volte (2012-15) campione del mondo WMX non ha preso alcuna medaglia lo scorso anno dopo il passaggio del suo team ad Honda, ma ha trovato un accordo per riunirsi la prossima stagione con Yamaha Europe.

«Sono molto felice che siamo riusciti a trovare un buon accordo e tornare insieme con la Yamaha», ha commentato la #8. «Abbiamo iniziato a parlare molto presto nella scorsa stagione, e la Yamaha è stata molto propensa a iniziare di nuovo la collaborazione insieme, sono contenta perché è un posto dove mi sento meglio per correre.»

«Se le stesse ragazze rimarranno in Yamaha il prossimo annno, allora saremo tutte sullo stesso piano» ha detto Kiara. «penso che potrei ancora combattere per il titolo, e correre con la YZ250F contro delle rivali del genere mi motiva parecchio. Alla fine non mi interessa chi ci sia con me in pista, voglio mostrare che posso ancora essere la migliore.»

Dal canto suo, il campione del mondo di MXGP del 2008, David Philippaerts, intensificherà la propria la collaborazione con il programma giovanile di Yamaha, diventando così responsabile dell'assalto di Yamaha alla EMX250. Maxime Renaux, Karlis Sabulis e Roan van de Moosdijk formeranno il team ufficiale sotto la guida di David, dal momento in cui DP19 unisce le proprie forze a quelle di SDM Corse, formando il team Astes4-Tesar.

Quanto a Tommy Searle, sarà in California per tre settimane per allenarsi per il SX, prima di fare il proprio ingresso nell'Arenacross inglese, nell'anno nuovo.

Il Supercross di Lille è stata l'ultima uscita del team britannico Hitachi con una Husqvarna; la squadra di Roger Magee tornerà a KTM nel 2017, pur conservando Jake Nicholls in MXGP e Ben Watson in MX2. Watson ha completato un recupero di otto mesi dopo la rottura di una gamba in Argentina, ed entrambi i piloti sono stati confermati per correre tutta la serie dei GP, dopo aver saltato l'Asia lo scorso anno. KTM spera di riuscire ad inserire anche Josiah Natzke nella propria squadra: il neozelandese correrà di nuovo in EMX250.
A Lille, la partecipazione degli spettatori è stata inferiore rispetto agli anni scorsi, ma ancora infinitamente più vasta rispetto alla SMX-Cup o ad Arnhem. Il "Paris" SX, infine, non potrà più tornare a Bercy, ma dovrebbe ambientarsi in un nuovo stadio nella capitale francese nel 2018.

Sono state finalmente comunicate le date dell'Open italiano: la serie di tre gare inizia di nuovo a Riola Sardo, in Sardegna, il 29 gennaio, con il secondo turno la settimana successiva a Malagrotta e la finale il 12 febbraio ad Ottobiano, vicino a Pavia. Gli altri eventi internazionali in Europa prima dell'apertura del GP sono Hawkstone Park, in Gran Bretagna, il 5 febbraio, e Lacapelle Marival, in Francia, il 12 febbraio. Non ci sarà alcuna gara a Valence, in Francia nel 2017.

Passando all'Olanda, la fase finale del Dutch Masters 2017 del 14-15-16 luglio sarà parte dello Zwarte Cross, una festa ambientata nei Paesi Bassi che ha attirato grandi folle negli ultimi anni, e che offre una varietà di folle intrattenimento motorizzato insieme ad un cospicuo consumo di alcol.

 

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese