Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 2024 ha visto l’edizione Honda Customs più grande di sempre, con 16 moto partecipanti provenienti da 9 Paesi europei.
Riflettori puntati sulle “sorelle” CL500 e 250, due autentiche scrambler che strizzano l’occhio con linee e dettagli evocativi alle gloriose moto del passato.
Con ben 9.383 voti – il 37% dei 25.558 registrati su hondacustoms.com – ‘Bunker Imprint’ ha portato a casa il primo posto.
La squadra del Bunker è partita da una CL250 di serie realizzando carene in vetroresina rinforzate in Nylon FDM stampato in 3D, linee squadrate e semplici per la realizzazione del customizzatore turco.
Çetin Kardeş, Head of Motorcycles di Honda Turkey, ha commentato così il traguardo raggiunto: “Vincere questa competizione con questo specifico progetto è un vero piacere, poiché riflette perfettamente quella che è la nostra visione: creare le fondamenta per una cultura del motociclismo qui in Turchia fatta di sani principi e che sia unica nel suo genere. Continueremo a lavorare duramente continuando a incoraggiare e alimentare la diffusione delle due ruote nella società. Vorrei estendere la mia più sincera gratitudine verso tutti i nostri colleghi che hanno contribuito a questo sentito successo".
Al secondo posto, troviamo la francese ‘Ocean’s Track’. Ideata da Oceane Motos, questa moto introduce le caratteristiche provenienti dallo stile flat track americano.
Rispetto alla CL500 di serie sono: il telaio e il forcellone verniciati di rosso, cerchi dorati, manubrio larghissimo con specchietti retrovisori alle estremità, fari a LED anteriori disposti in verticale con tabella portanumero e sella monoposto con codino rastremato.
A completare il podio dell’Honda Customs 2024 è la tedesca ‘CL Surfer’ realizzata dalla concessionaria Honda Centre di Francoforte, serbatoio argento metallizzato, parafango anteriore e posteriore attraversati da una striscia blu, i semimanubri, un nuovo scarico e la sella in pelle marrone con cuciture a diamante per donarle un tocco distintivo.
In quarta posizione la stupenda Alpina 500, costruita da Meister Engineering che attinge al ricco heritage di Honda con dettagli e richiami alle CB del passato come il serbatoio, il telaietto posteriore esposto e ridotto all’osso e la sella minimalista.
Quinta posizione per la Enduro 500 di Stil Moto di san Sebastian, che incarna l’anima da vera scrambler della CL, verniciatura del serbatoio accattivante, parafango anteriore alto, griglia copri faro, tabella portanumero su misura, una serie di parti dedicate realizzate a mano e lo scarico Arrow.
Quest’anno ben 25.558 persone hanno visitato il sito Honda Custom durante il periodo estivo per esprimere il proprio voto, un incremento del 18% rispetto alla scorsa edizione, con quasi 7.000 persone che hanno anche scaricato lo sfondo della moto preferita.
Per tutti coloro che desiderano vedere nel dettaglio tutte e 16 le moto la pagina web di Honda Customs è ancora disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Inoltre, gli utenti possono ancora scaricare lo sfondo delle moto per desktop o mobile, come anche condividerle sui propri profili social.