“Coppa Roma-Castellamare Adriatico“, buona la seconda!

Bis di successo per la rievocazione storica della gara di regolarità riservata a moto d'epoca
19 settembre 2024

Giusto un anno fa salutammo con piacere la rinascita, ad un secolo esatto dalla prima edizione, della gara di regolarità che da Roma arrivava a Pescara, nell’allora comune di Castellammare Adriatico, organizzata dai nobili abruzzesi Diego De Sterlich Aliprandi e Giacomo Acerbo, figure simbolo del motorismo eroico. 

Alla “Rievocazione Storica Coppa Roma - Castellammare Adriatico”, inserita nel calendario nazionale delle competizioni della FMI e che punta al recupero ed alla valorizzazione della tradizione motoristica nazionale, attraversando il cuore verde d’Italia, con scorci paesaggistici inalterati ed unici al mondo, hanno stavolta partecipato oltre trenta concorrenti, provenienti da varie regioni italiane e da Austria e USA, con età dai 23 agli 83 anni, a dimostrazione che l’entusiasmo e la passione  appartengono a tutte le generazioni. 

Le moto al via, per la maggior parte costruite entro il 1945, di particolare valore storico-collezionistico ed in assetto sportivo, sono stati selezionate tra i principali club e registri storici europei: solo per citarne alcuni, erano presenti concorrenti del “Norton Owners Club” austriaco ed italiano, del “Registro Storico Benelli”, dei due esclusivi club romani “Old School’s Honour” e “Vitesse Oblige” oltre ai romagnoli del “Museo Nazionale del Motociclo” ed alla nutrita rappresentanza, presente già nella prima edizione, del “Ariel Motoclub Italia”. 

Per accrescere lo spirito rievocativo della manifestazione e nel rispetto della storia, quasi tutti i partecipanti, hanno esibito un “dress-code” adeguato.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La rievocazione, prima nel suo genere con tali modalità in Italia, si è svolta in tre giorni, dal 6 all’8 settembre: venerdì è stato dedicato alle verifiche tecniche ed operazioni preliminari, mentre sabato è stata la giornata di gara vera con partenza da Monterotondo (RM) e ripercorrendo il vecchio tracciato della competizione, lungo le antiche strade consolari Salaria e Tiburtina, collegate dalla SS 17 dell’Appennino Abruzzese e Appulo-Sannitico oltre che dalla Valle Subequana, con soste per controlli orari a Cittaducale (RI), San Demetrio né Vestini (AQ), Popoli (PE) e fine gara a Caprara d’Abruzzo (PE). 

La giornata di sabato si è conclusa con la cena di gala e la consegna dei riconoscimenti presso il “Caffè Letterario” nel cuore di Pescara Vecchia, all’ombra della casa natale di Gabriele d’Annunzio, alla presenza di Patrizia Martelli, Assessora allo Sport del Comune di Pescara, di Alessandra Berghella, Vice Presidente Regionale per l’Abruzzo del CONI e di Piero Salvati, Presidente del Comitato Regionale FMI.

Queste manifestazioni, sempre più diffuse in Italia ed Europa, sono una vetrina per il territorio impareggiabile, regalando ai partecipanti esperienze uniche, così come unico è lo spettacolo che offrono a loro volta i veicoli d’altri tempi.

Partendo da un evento della memoria motoristica abruzzese, con strade teatro di competizioni ricordate ancora oggi a livello internazionale, la “Rievocazione Storica Coppa Roma - Castellammare Adriatico” non si limita alla sola rievocazione storica, ma sostiene e diffonde la cultura dello “slow travel”, ovvero il turismo cosiddetto lento, tanto sensibile alla cultura e tradizione dei luoghi attraversati.

In questa manifestazione la particolarità dei veicolo in gara ha esaltato ancora di più tale spirito, proponendo un vero museo viaggiante e dinamicamente esposto per un giorno, mentre i sentimenti di amicizia, vicinanza e reciproco aiuto sono stati percepiti dai più giovani che hanno avuto modo di vivere da vicino, ad ogni sosta, i racconti dei partecipanti.

Per dovere di cronaca, si riporta la classifica, anche se vedere la bandiera a scacchi all’arrivo, aldilà della prestazione, ha già regalato un sapore di vittoria a tutti i concorrenti.   

Veterane        
1° Massimo Gualandri                    Benelli 4TS anno 1935
1° Marco Brusciotti                         Benelli 220 Sport anno 1935
2° Francesco Barra                        Moto Guzzi Sport 15 anno 1937
3° Roland Grossbichler (Austria)    Raleigh Model 6 Sport Special 1924

Retrò
1° Francesco Giraldi                        Moto Guzzi GTV anno 1937
2° Mario Denni                                 Matchless 41-G3L anno 1942
3° Marta Barra                                 Ariel 350 W/NG anno 1943
            
Guest
1° Peter Boggia (USA)                    Triumph Bonneville anno 1969
2° Giulio Romanazzi Carducci        BSA Rocket Gold Star anno 1963
3° Rossella Rampi                          BSA Firebird Scrambler anno 1969

L'appuntamento con la terza edizione della “Rievocazione Storica della Coppa Roma - Castellammare Adriatico” è fissato a settembre 2025. 

Argomenti