Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
BMW aggiorna in modo significativo la sua Roadster e la sua Crossover di cilindrata media: per il 2025 le F 900 R e F 900 XR vengono riviste nella ciclistica, nell'ergonomia e nella dotazione, lasciando pressoché immutato il motore di 895 cc.
Al bicilindrico in linea da 77 kW (105 CV) di potenza massima viene aggiunta l'omologazione Euro 5+, oltre - novità per il 2025 - la nuova modalità di guida “Dynamic” di serie. Anche il controllo dinamico della trazione (DTC) e il controllo della coppia di trascinamento del motore sono di serie. Tra gli accessori originali per la parte motoristica spicca il nuovo silenziatore in collaborazione con Akrapovič, che offre anche un risparmio di peso di circa 1,2 kg.
Anche la parte ciclistica riceve del upgrade: sulla nuova BMW F 900 R e sulla nuova BMW F 900 XR compare una nuova forcella a steli rovesciati da 43 mm totalmente regolabile sia nell'idraulica che sul precarico, ma uno dei miglioramenti più significativi - che attendiamo di verificare nella futura prova - riguarda i cerchi ruota in alluminio fuso da 17 pollici. Adesso pesano circa 1,8 kg in meno rispetto ai modelli precedenti, contribuendo a una riduzione totale del peso di 3 kg; arriva inoltre la novità dell'ABS Pro di serie che fa il paio con il Dynamic Brake Control (DBC), ovvero il dispositrivo che evita accelerazioni involontarie durante la fase di frenata.
I due nuovi modelli della Serie F sono dotati di una nuova batteria più leggera di 0,8 kg. Hanno anche un nuovo posteriore con indicatori di direzione integrati nelle funzioni (le funzioni dei freni e delle luci posteriori sono integrate negli indicatori di direzione). La XR è dotata di serie del sistema Headlight Pro, che comprende le luci diurne e i fari adattivi porta di ricarica USB-C con una corrente di ricarica massima di 2,4 A e le manopole riscaldabili, mentre per la R arriva una nuova ergonomia con una triangolazione di manubrio, le pedane e leve più sportiva, sottolineata dal rivestimento laterale dei fari verniciato in tinta con la carrozzeria.
La nuova BMW F 900 XR presenta un'aerodinamica ottimizzata della carenatura anteriore. Il deflettore antivento ridisegnato riduce la pressione del vento sul pilota, riducendo notevolmente le vibrazioni del casco e aumentando il comfort di guida. Anche le protezioni per le mani, di serie per tutte le varianti di equipaggiamento, offrono una migliore protezione dal vento e dalle intemperie.
La nuova BMW F 900 R è disponibile in tre livree: la variante base è disponibile in Snapper Rocks Blue metallizzato, la versione Triple Black in Blackstorm metallizzato e la versione Sport in Lightwhite with Racingblue metallizzato.
Anche la nuova BMW F 900 XR sarà disponibile in tre varianti e colori. La variante base è disponibile in Racing Red, la versione Triple Black in Blackstorm
metallic e la versione Sport in Lightwhite with Racingblue metallic.