Quando il "fun factor" è importante: 6 moto usate a metà strada tra motard e crossover

 Quando il "fun factor" è importante: 6 moto usate a metà strada tra motard e crossover
L'arrivo della nuova KTM 890 SMT ha stuzzicato l'interesse per quelle moto con un DNA supermotard ma ottime anche per usi meno sportivi. Eccovi 6 di queste moto che trovate sui nostri annunci dell'usato
3 maggio 2023

"Fun" e versatilità? Non sono necessariamente concetti che si escludono: lo abbiamo (ri)scoperto con la prova della nuova KTM 890 SMT ma già almeno un decennio il segmento delle moto con avantreno da 17 pollici e impostazione più o meno imparentata con il supermotard ha prodotto tante protagoniste del mercato che hanno lasciato il segno e alcune di queste continuano la propria corsa ancora adesso.

Si tratta di moto che - ognuna con una propria interpretazione - garantiscono un superbo divertimento nelle strade ricche di curve ma non si tirano indietro nell'uso meno sportivo, anzi per la Ducati Hyperstrada l'uso turistico non è affatto precluso e la Yamaha MT-09 ha il suo alter ego nella Tracer 900 (o Tracer 9) con una maggiore protettività. Praticamente sono tutte fuori produzione, escluso la Yamaha e la KTM che però hanno evoluto in modo significativo il loro modello (la Casa austriaca ne aveva interrotto la produzione, la MT-09 è invece ininterrottamente evoluta dal 2013 fino ad oggi), ma in ogni caso sono moto godibilissime e che per mix tra potenza e guidabilità possono regalare ancora molte soddisfazioni.

Abbiamo così deciso di proporvi una rassegna di 6 moto usate che appartengono a questo segmento: moto, sia chiaro, eterogenee per prezzo ed estrazione e in definitiva non sempre paragonabili in modo diretto, ma che trovate sulle pagine dei nostri annunci dell'usato dove se cercate la quadra tra "fun" e versatilità di certo non rimarrete delusi.

Aprilia Dorsoduro 900

Delle tre cilindrate nelle quali è stata prodotta l'Aprilia Dorsoduro (750, 900 e 1200 cc) abbiamo scelto quella di mezzo, anche per ragioni di maggiore omogeneità con il resto della rassegna. Il motore è un  bicilindrico a V longitudinale di 90° di 896,1 cc derivato dal 750 cc: la potenza massima tocca 95,2 CV  a 8.750 giri mentre la coppia è di 90 Nm a 6.500 giri. La sella è a 870 mm da terra e il peso in ordine di marcia è pari a 212 kg, ma una volta in moto la proverbiale bontà delle ciclistiche di Noale emerge immediatamente con un'agilità da vera motard, mentre il motore è il giusto compromesso tra regolarità e forza che viene in aiuto quando l'andatura è più rilassata (erano disponibili tra l'altro accessori dedicati al turismo come la sella comfort, le valigie laterali e la borsa da serbatoio). Prodotta dal 2017 al 2020, non è stata aggiornata alla normativa Euro 5 ed è uscita di scena per fare spazio alla piattaforma 660 che però non ha - ad oggi - prodotto una moto di questo segmento. Il valore medio di un buon esemplare usato di attesta intorno ai 7.500 euro.

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Ducati Hyperstrada 939

Perchè abbiamo inserito la Ducati Hyperstrada 939 in questa rassegna e non la sorellona Hypermotard SP? Per due ragioni - ampiamente soggettive, sia chiaro: è definitivamente fuori produzione e quindi la sua presenza ci sembra più in linea con una rassegna sull'usato, oltre al fatto che è un modello che a nostro modo di vedere ha una versatilità maggiore delle coeve sorelle puramente motard, dalle quali deriva strettamente. Nasce nel 2013 con un motore 821 cc poi successivamente evoluta in 939 cc, la Hyperstrada 939 ha una potenza massima di 113cv a 9.000 giri con una coppia di 97,9Nm a 7.500 giri, per un peso a secco dichiarato di 187 kg e l'altezza della è 810 mm da terra. Dinamicamente la Hyperstrada 939 è molto a punto, con una taratura generalmente accogliente delle sospensioni, e con un motore dalla spinta costante e adatta a qualunque uso. Esce di produzione nel 2019 e un esemplare ben tenuto può arrivare a quotazioni medie nell'ordine di 9.000 euro.

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Husqvarna Nuda 900

Fu presentata nel 2011 insieme alla sorella più sportiva "R", come sintesi tra una supermoto e una naked, dotata che motore da 898 cc bicilindrico parallelo derivato da quello della BMW F800R,capace di 105 cavalli a 8.500 giri e 100 Nm a 7.000 per un peso a secco di 195 kg e un'altezza della sella da terra - per la versione standard - di 860 mm. Chiaramente a proprio agio nell'uso sportivo - anche tra i cordoli - era però possibile averal con optional come borse laterali e cupolino più alto, mentre la sella restava piuttosto dura e non adattissima al massimo del comfort sulle lunghe distanze. La sua quotazione media (uscì di produzione nel 2014) si aggira intorno ai 7.000 euro.

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KMT 990 SMT

Introdotta nel 2009 e poi evoluta nel 2011 dotandola dell'ABS, la KTM 990 SMT è la progenitrice dell'attuale 890 SMT, dalla quale però è molto diversa. La 990 è derivata dalla 990 Supermoto e dotata dello stesso motore bicilindrico a V di 75° capace di 115 cavalli a 9.000 giri con una coppia massima di 97 Nm a 7.000. Nom esasperata l'altezza della sella con 855 mm e il peso, di 197 kg a secco, non la colloca fuori dalla media delle altre protagoniste di questa rassegna. Versatile, con il cupolino di serie, ma anche una moto estremamente divertente tra le curve dove le doti di potenza ed erogazione dell'LC8 la fanno da padrone. Esce di produzione nel 2014, ma - come accennato sopra - il nome SMT è appena tornato in listino con la 890 dotata del motore LC8c. Se ne volete una, preparatevi a mettere in conto un'esborso di almeno 5.500 euro.

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MV Agusta Rivale 800

Forse un po' fuori contesto in questa rassegna, dato che l'attitudine al turismo non è la sua qualità più spiccata, ma pur sempre una bellissima - a nostro avviso - moto imparentata con il supermotard e dotata di un motore tre cilindri da 125 cv a 12.000 giri, mentre la coppia massima è di 84 Nm a 8.600 giri, derivato dalla Brutale 800, moto dalla quale deriva e che affianca nella prodzione MV Agusta nel 2012. La MV Agusta Rivale 800 pesa 178 kg dichiarati a secco, la sella è posta a 881 mm da terra e la Rivale msotra una grande personalità tecnica, estetica e di guida: il suo motore dalle prestazioni appuntite e la ciclistica reattiva ne fanno una moto dalla confidenza non immediata e che per essere pienamente apprezzata richiede esperienza, ma una volta entrati in sintonia si rivela appagante. Il prezzo di un buon esemplare usato e recente (la moto è rimasta in produzione fino al 2017) può arrivare anche a superare 9.000 euro ma in questi casi pesa anche il blasone del Marchio.

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Yamaha MT-09

Unico modello della nostra rassegna ad essere tutt'ora in produzione e costantemente evoluta fin dalla sua nascita nel 2013, la Yamaha MT-09  è la versione naked (con qualche punto di contatto con il motard) della più traversale Tracer 9 (o Tracer 900). Sui nostri annunci dell'usato trovate tutte le varie edizioni e non c'è che l'imbarazzo della scelta per un buon esemplare che sul lato del prezzo di acquisto risente dell'ampia forbice di tempo che separa la prima produzione dallultima: in ogni caso, mettete in conto di spendere non meno di 5.000 euro per gli esemplari più datati, ancora di più per la pregiata versione SP. Il suo ultimo rinnovamento del 2021 ha portato il motore a tre cilindri CP3 fino agli 889 cc per una potenza massima di 119 cv e una coppia massima di  93 Nm a 7.000 giri, ma anche il telaio ha subito aggiornamenti sostanziali.

La sua accessibilità è sottolineata dalla sella a 815 mm e dal peso in ordine di marcia di 183 kg. In marcia la MT-09 mette in mostra tutte le sue caratteristiche di fun bike, con un motore tra l'altro molto pronto e dall'erogazione corposa fin dai bassi regimi. Se poi volete di più vi attende la versione SP, mentre se desiderate maggiore protettività e attitudine ai viaggi c'è sempre la sorella Tracer 9 (qui trovate tutti gli annunci della Tracer 900 usate , mentre qui trovate quelli della più recente Tracer 9).

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Yamaha MT-09: Dark & Fun

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