Yamaha Yard Built: XJR1300 Rhapsody in Blue

La Yamaha XJR Rhapsody in Blue è una special nata dalla mente del preparatore giapponese Keinosuke “Keino” Sasaki. Particolare di spicco, che non passa inosservato e marchio di fabbrica del bike maker, la sospensione anteriore springer
11 settembre 2014

Dal profondo del cuore di New York City, il bike maker giapponese Keinosuke “Keino” Sasaki ha svelato il prossimo progetto: “Rhapsody in Blue”, una concept bike derivata da Yamaha XJR1300. L’incredibile XJR Rhapsody in Blue è una special che vuole rappresentare una fonte d’ispirazione per i prossimi modelli della gamma Sport Classic. La collaborazione tra Yamaha e Keino è solo uno dei molti progetti, appena conclusi o ancora in corso, avviati con i più talentuosi preparatori del mondo, come Wrenchmonkees, Deus Ex Machina, Marcus Walz e Roland Sands.

Il lavoro di Keino su XJR è davvero affascinante, e la sua abilità emerge dagli elementi fatti a mano, come il codone e il serbatoio più basso e più snello, con un tappo carburante esclusivo. Marchio di fabbrica di Keino, la sospensione anteriore springer è una soluzione decisamente insolita per una moto di oggi. Ma gli interventi sono numerosi: dai supporti personalizzati per i freni al nuovo faro anteriore, fino al manubrio custom. Il modello presenta anche freni Brembo evoluti, filtri dell’aria a vista, monosella montata sul telaietto e codone ridisegnato, per esaltare il carattere sportivo della moto. L’ammortizzatore posteriore è speciale, ed è l’ideale complemento della forcella springer. I più attenti appassionati di auto d’epoca noteranno che il faro posteriore è un pezzo originale, “rubato” a una MG, un mito della 4 ruote sportive. La verniciatura si ispira a una bellissima tonalità di blu vintage Yamaha, e i cerchi sono dorati. Completano il quadro lo scarico laterale e la marmitta, ovviamente custom.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La passione di Keino per XJR nasce negli anni novanta, ed è stata alimentata dalle prestazioni del motore, il robusto quattro-cilindri in linea raffreddato ad aria. Il design muscoloso e ridotto all’osso si è rivelato un punto di partenza perfetto per Rhapsody in Blue. Nato e cresciuto a Fukuoka, la prima moto di cui ha memoria è la Yamaha XS650 di suo padre. I suoi primi disegni di modelli custom hanno come soggetto proprio questa moto, che aveva sella e manubrio riposizionati per consentire al piccolo Keino di sedersi e di raggiungere i comandi! All’età di 11 anni ebbe in regalo la prima Yamaha davvero sua, una 125cc da cross. Dopo un periodo di apprendistato con Indian Larry e Paul Cox in American Dream Machine, un negozio di custom con sede a Manhattan, Gasoline Alley e infine Indian Legacy, Keino si è messo in proprio per fondare Keino Cycles a Brooklyn, New York.

Il progetto Yamaha Yard Built

Yard Built: ovvero come customizzare un modello di serie senza un budget da rapina del secolo, ma con qualche buona idea e possibilmente tanta originalità, creando un risultato che possa essere ispirazione per altri e, possibilmente, diventare la base di un kit per chi di quel risultato si è perdutamente innamorato.

Yamaha XJR 1300 (2006 - 14)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 8.990 €
  • Cilindrata 1.251 cc
  • Potenza 98 cv
  • Peso 222 kg
  • Sella 795 mm
  • Serbatoio 21 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha XJR 1300 (2006 - 14)

Cilindrata
1.251 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
98 cv 72 kw 8.000 rpm
Peso
222 kg
Sella
795 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
180/55 ZR17M/C (73W)
Inizio Fine produzione
2006 2014
tutti i dati

Maggiori info