Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Verge Motorcycles è una delle recenti e piccole realtà che si sono affacciate sul mercato sviluppando dal nulla qualcosa di particolare e fuori dagli schemi. Vi abbiamo già parlato della loro TS, la moto elettrica con il motore nella ruota posteriore e priva di mozzo, una muscle cruiser che riesce ad essere altrettanto originale nell'estetica massiccia. Ad attirare l'attenzione è stato fin da subito lo sbalorditivo dato di coppia massima, ben 1.000 Nm, che ora crescono. Alle versioni standard e Pro si aggiunge un nuovo allestimento chiamato Ultra per il quale sono dichiarati addirittura 1.200 Nm di coppia!
Il dato è sicuramente impressionante, anche se in realtà c'è una spiegazione tecnica per la quale, considerato lo sviluppo della trasmissione scopriremmo che una prestante 1.000 cc endotermica ci restituirebbe un dato paragonabile. Quindi è tantissima coppia, ma non così mostruosa come può apparire a prima vista. Da considerare c'è piuttosto la linearità di erogazione dell'elettrico e il fatto che qui di trasmissione non c'è traccia con vantaggi in termini di reattività e ancor di più rumorosità e manutenzione.
Sicuramente la singolare soluzione del motore rende la proposta di questa start up finlandese degna di nota. Si tratta di un prodotto realizzato in piccola serie e molto costoso che con questa nuova versione Ultra aumenta non solo la coppia e la potenza (da 80 a 150 kW) ma anche il prezzo. Se la TS standard viene proposta a partire da 33.818 euro, la Pro da 37.478 euro, per la Ultra ci vogliono la bellezza di 55.778 euro.
Esteticamente si differenzia per l'adozione di una maschera più grande sul frontale e per il codino monoposto. Ma a cambiare è anche la velocità di ricarica che scenderebbe addirittura a 25 minuti ad una presa di corrente continua. Peccato che sul sito del costruttore non vengano fornite informazioni più dettagliate sul caricatore di bordo. Tuttavia la capacità della batteria dovrebbe essere di 20,2 kWh. Si stima però che la Ultra possa arrivare a 375 km con una carica e, in attesa di poterlo verificare, riteniamo sia plausibile in ambiente cittadino. La velocità massima è di 200 km/h ma soprattutto lo scatto 0-100 km/h è di appena 2,5 secondi! E questo benché la Verge TS non sia propriamente una piuma: 245 kg.
Sul sito di Verge Motorcycles è già possibile giocare con il configuratore anche per la TS Ultra per la quale sono disponibili cinque colorazioni sia in finitura lucida sia opaca e tre diverse selle. Si può anche scegliere tra sospensioni Wilbers o Öhlins. Infine si può procedere con la prenotazione con un acconto di 1.000 euro. Le consegne sono previste per il quarto trimestre del 2023. L'attesa è inferiore per le altre versioni.