Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Quella di quest'anno si preannuncia come un'edizione storica, non solo per il traguardo tondo tondo dei dieci anni. La "100 km dei Campioni" del 2025 al Ranch di Valentino Rossi a Tavullia, in programma oggi 10 gennaio e domani 11 gennaio, vede la partecipazione di oltre 40 piloti d'elite provenienti da diverse discipline motociclistiche che si sfidano in questo evento eccezionale che unisce campioni della MotoGP, Moto2, Superbike e dell'off-road. Per la prima volta vediamo anche nomi delle Road Races!
Come di consueto si va da specialisti del traverso in motard o con il flat track alle giovani leve della VR46 Academy, dai top rider della MotoGP come Bagnaia, Bezzecchi, Morbidelli, Bastianini a quelli del fuoristrada, dagl'idoli della Superbike e Supersport a "pensionati" di lusso come lo stesso Valentino Rossi. Insomma come ogni anno non mancano le novità tra i partecipanti e non possiamo non sottolineare il debutto del rookie 2024 della MotoGP Pedro Acosta e quello delle leggende del Tourist Trophy Micheal Dunlop (ben 29 vittorie all'Isola di Man) e del supermotard Thomas Chareyre (sei titoli del mondo) e ancora James Douglas Beach, ex campione di Supersport del MotoAmerica, Sammy Halbert e Lasse Kurvinen, campioni del Mondo di Flat Track, Tim Neave e Davey Todd, piloti del BSB oltre a Gautier Paulin, ex stella del Motocross mondiale.
Il primo passo sarà la formazione delle coppie come sempre momento topico perché i partecipanti non sanno quale sarà il compagno di squadra con il quale condividere la moto e gli eventuali allori. Il format della competizione manterrà la sua struttura tradizionale: una gara americana nel primo giorno seguita dalla gara di endurance di 100 chilometri il giorno successivo, dove i piloti gareggiano in coppia. Il tracciato sterrato del Ranch, lungo 2,4 chilometri, continuerà a mettere alla prova le abilità dei piloti in condizioni uniche. Per celebrare la decima edizione sembra che l'organizzazione valentiniana stia pianificando diverse novità, tra cui una speciale cerimonia commemorativa che ripercorrerà i momenti più significativi delle edizioni precedenti.