Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La rubrica Le Belle di Moto.it negli scorsi giorni vi ha presentato una meraviglia del passato, la Suzuki RGV 250.
Era - anzi, è - una fantastica moto stradale sportiva, dotata di un pepatissimo motore bicilindrico a due tempi. La moto era leggera (meno di 140 chili a secco) e velocissima grazie agli oltre 60 cavalli a oltre 11.000 giri. A dirla tutta, il range di utilizzo era un po' ridotto, ma il gusto alla guida era semplicemente esagerato.
In redazione ci siamo fatti una domanda molto semplice: la vorremmo, oggi, una moderna moto a due tempi da strada?
La risposta è stata stupefacente: è il sogno (segreto, ma nemmeno troppo) di tutti noi.
Le Case non sembrano così insensibili all'argomento moto a due tempi. Pensate ad esempio alla Beta, che ha presentato a EICMA la Xtrainer 300. Non la solita enduro racing, ma una moto con miscelatore automatico e prezzo accessibile che può andare anche su asfalto senza problemi. E poi ci sono aziende, come la KTM, che nel due tempi hanno sempre creduto e investito.
Anche un'altra importante Casa italiana sta considerando di entrare nel segmento delle moto stradali a due tempi. I moderni sistemi di alimentazione consentirebbero infatti il superamento dei requisiti omologativi. Ma di questo torneremo a parlarvi presto.
E voi cosa ne pensate? Siete dei nostalgici del due tempi o preferite invece l'erogazione fluida del quattro tempi?