11 giugno, Gozzano (No), prima tappa Motogiro del Piemonte
8 giugno 2006
Domenica 11 Giugno si disputerà la prima tappa del Motogiro del Piemonte e delle Vette edizione 2006, organizzato dal Comitato Regionale FMI Piemonte dal Moto Club MAD CAT '73 di Gozzano. Una prova di 107 kilometri con partenza ed arrivo a Gozzano in provincia di Novara con salita alla Colma di Arola (942 m. s.l.m.) e al Mottarone (1491 m.s.l.m.).
Il percorso prevede la partenza da piazza Dante di Gozzano dove hanno luogo le iscrizioni, si consuma la colazione, si ritirano i gadget ed il road book. Si raggiunge poi Pogno per una sosta con degustazione. Si prosegue quindi per Valduggia (Parco naturale del Monte Fenera), Borgosesia, Quarona, Varallo Sesia, Colma di Arola dove è posto il punto di controllo, un ristoro e giochi a punti. Si riparte quindi per Cesara, il lungolago di Omegna, Agrano per salire al Mottarone dove è posto un altro punto di controllo. Si arriva quindi ad Armeno per fare una sosta e degustare un piatto caldo. Si prosegue poi per Carcegna, il lungolago di Orta e si ritorna a Gozzano in piazzale Bemberg dove è prevista una prova di abilità, giochi, prova di regolarità a bassa velocità e poi degustazione di polenta e salamini.
Il motogiro del Piemonte e delle Vette è manifestazione itinerante, in due tappe, a partecipazione individuale e a premi, riservata agli iscritti alla FMI. I concorrenti devono compiere l'itinerario previsto dal "road book", su di un percorso indicato da frecce, con soste per gustare le specialità gastronomiche ed enologiche delle zone attraversate, per poi raggiungere i punti più elevati del percorso della tappa, con i "controlli a timbro" a comprovare l'avvenuto passaggio.
Il punteggio lo si acquisisce con i passaggi in quota e con i giochi e le facili prove di abilità, per ovviare agli eventuali "ex equo" (ad ogni punto di controllo si acquisiscono i punti secondo questa formula: Km. percorsi dalla partenza x mt. di altezza s.l.m. della località raggiunta + punti acquisiti nei giochi e nelle prove di abilità). E' inoltre previsto un gioco divertente, da fare in moto e possibilmente con il/la passeggera, per conoscere i più bei percorsi della nostra regione e le strade ardite che salgono sulle nostre vette.
L'iscrizione costa soli 10 euro (conduttore e/o passeggero) comprendenti gadget personalizzato, colazione, degustazioni, piatti caldi e possibilità di aggiudicarsi i premi in palio.
I premi sono degli splendidi orologi Casio, Swatch e Breil assegnati ai primi tre conduttori e ai primi tre passeggeri classificati e si aggiudicano sulla classifica finale delle due tappe. La consegna avverrà in occasione della premiazione
regionale.
Per informazioni:
[email protected]