Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dal'1 gennaio al 6 agosto 2023 sono stati 113 i ciclisti morti a seguito di incidenti sulle strade italiane, una media di quasi 14 persone ogni trenta giorni con il mese di luglio che ha segnato una triste impennata: 34 a vittime. Questi sono i dati dell'Osservatorio Asaps-Sapidata forniti dall'Associazione sostenitori della Polizia stradale.
La bicicletta è, negli ultimi giorni, un mezzo sotto la lente d'ingrandimento. Dopo il nuovo schema di decreto legislativo - dove il Cdm ha imposto l'obbligo di assicurare i monopattini elettrici - si vociferava di un apparente obbligo anche per le bicilette e per le E-bike, notizia che è stata smentita dall’associazione nazionale dei produttori di bici.
Tornando ai tristi dati a gennaio le vittime sono state dieci, a febbraio 5, a marzo 7, ad aprile 14, a maggio 18, ben 22 a giugno e 34 a luglio.
Dati parziali, perché non tengono conto dei feriti gravi che poi non ce la faranno in ospedale. Le vittime sono 98 uomini e 15 donne: 43 ciclisti avevano più di 65 anni. Nove i casi di pirateria stradale, di cui due a luglio.
La regione più colpita è la Lombardia, con 25 morti, seguita da Emilia-Romagna (17) e Veneto (11).
Fonte: ANSA