125 Enduro R e 390 Enduro R: due nuove dual firmate KTM

125 Enduro R e 390 Enduro R: due nuove dual firmate KTM
L’obbiettivo ricercato è stata la versatilità. Dalle strade della città alle mulattiere in alta quota: tutto con una moto. Da Marzo nei concessionari KTM ufficiali
22 gennaio 2025

Ad Eicma 2024 KTM ha presentato due nuove motard: la 125 R e la 390 R affiancandole alla motardona “big bore” per eccellenza la 690 SMC R.

Dopo solo un paio di mesi la casa austriaca mostra al mondo altri due modelli, tassellati questa volta, derivanti dalle due novità presentate a Milano. La 125 Enduro R e la 390 Enduro R.

Attenzione però non sono delle motard trasformate in enduro. Sicuramente la condivisione di molti elementi tra le quattro moto le rende molto simili se non gemelle sotto il punto di vista estetico. Dal punto di vista tecnico però si trovano delle differenze.

In primis le ruote da 21 e 18 pollici tassellate e poi il telaio: il Gen 3 è condiviso con le Duke ma sulle Enduro presenta un angolo più chiuso, 63.1° e non 66° come sulle naked, inoltre il telaietto posteriore è imbullonato come sulle moto specialistiche. Più comodo da sostituire in caso di caduta.

Il serbatoio è in metallo, da 9 litri, e la forma aiuta la guida in piedi. Il nuovo telaio è stato ideato e progettato per offrire più spazio alla ruota anteriore, da 21”, e la posizione delle pedane è stata ottimizzata per la guida in off.

Le forcelle sono le WP APEX da 43mm a cartuccia aperta da 230mm di escursione (regolabile con i click sulla 390). Stessa escursione sul mono, WP APEX, regolabile in precarico su entrambi i modelli, attraverso l’apposito attrezzo, e sulla 390 regolabile anche in ritorno con 20 click.

Entrambe le cilindrate montano pneumatici Metzeler Karoo 4 con dimensioni 90/90R21 e 140/80R18.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Entrambi i motori sono denominati LC4c (compact) e rispetto alla generazione precedente sono stati riprogettati per allinearsi alle normative Euro5+.

Oltre ad una maggiore versatilità rispetto alle specialistiche anche una manutenzione “meno serrata” con intervalli ogni 10000km.

Entrando nel dettaglio, sulla 390 ENDURO R – bialbero – la cilindrata è stata portata a 399 cc effettivi aumentando la corsa fino a 64 mm, mentre sulla 125 ENDURO R la nuova architettura del motore sfrutta una distribuzione monoalbero, più leggera e semplice grazie al un minor numero di componenti presenti. Per entrambi i modelli l’alimentazione è gestita da un comando ride-by-wire, mentre la frizione è antisaltellamento PASC.

Tutto nuovo anche l’airbox che è posizionato più in alto ed innovativo anche il sistema di scarico, in acciaio, che non necessita di un silenziatore, risparmiando così 2 kg.

Entrambe le cilindrate avranno un controllo attivo in cui la centralina elettronica (ECU) regola la miscela di carburante in maniera ottimale per massimizzare la detonazione, garantire la migliore temperatura di esercizio e ridurre di conseguenza le emissioni.

Su entrambe le cilindrate è presente l’ABS Bosch 10.3MB a due canali. Tre modalità di ABS: Road Cornering, Offroad e Off. La cosa interessante è che la modalità dell’ABS rimane selezionata anche dopo se si gira la chiave e si spegne la moto. Una volta riaccesa la moto non c’è la necessità di compiere di nuovo tutta la procedura per disinserire il sistema.

Inoltre saranno presenti due modalità di guida: street e offroad, con quest’ultima che permette un maggior scivolamento della ruota e un maggiore angolo di impennata per superare più agilmente gli ostacoli.

Sarà presente anche l’MTC, ovvero il traction control, che sarà escludibile.

Tutte le funzionalità elettroniche saranno gestite dal TFT da 4,2 pollici che avrà anche un rivestimento polarizzante per ridurre l’abbigliamento durante le giornate più soleggiate. Sarà presente una porta USB C e la connettività Bluetooth che consentirà al pilota anche di utilizzare funzioni di navigazione turn-by-turn, libreria musicale e telefonate in entrata ed uscita. Il tutto per sottolineare come questi modelli siano trasversali.

Le 125 Enduro R e 390 Enduro R saranno disponibili da Marzo nelle concessionarie KTM ufficiali rispettivamente al prezzo di 5730,00 euro e 6780,00 euro.

Argomenti