20 anni di Moto.it: la storia di 20 anni di motociclismo

20 anni di Moto.it: la storia di 20 anni di motociclismo
Festeggiamo i nostri 20 anni ripercorrendo questi quattro lustri attraverso lo sport, la serie e tutti gli avvenimenti più importanti
21 luglio 2017

Moto.it festeggia 20 anni - siamo online dal 1997, e anche se sembra ieri sono già passati quattro lustri. Per festeggiare con voi la ricorrenza vi proponiamo una serie di articoli con i quali ripercorriamo questo periodo guardando la produzione di serie, lo sport, e tutti gli avvenimenti che ci hanno fatto sognare, riflettere, discutere. Venite con noi!

I personaggi

Le persone più importanti del mondo moto, quelli che hanno fatto questi ultimi 20 anni delle due ruote a motore. Una serie di interviste esclusive con i più grandi nomi del motociclismo in ogni campo, dalle aziende allo sport.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Carmelo Ezpeleta: “La MotoGP dei prossimi vent’anni”
Intervista: Carmelo Ezpeleta
Il patron della MotoGP

 

Stefano Ronzoni: “Le moto, e le BMW dei prossimi vent'anni”
Intervista: Stefano Ronzoni
Le BMW del futuro

 

Stefan Pierer (CEO KTM): non solo MotoGP, presto uno scooter KTM
Intervista: Stefan Pierer
Arriva l'e-scooter
Claudio Domenicali: “Le Ducati e le grandi sfide del futuro”
Intervista: Claudio Domenicali
Le Ducati di domani
20 Anni di Moto.it, Alfredo Altavilla (FCA): “La moto nel cuore”
Intervista: Alfredo Altavilla
La moto nel cuore
20 Anni di Moto.it, Alberto Bombassei (Brembo): “Il freno elettrico è già qui”
Intervista: Alberto Bombassei
Il freno elettrico è già qui
20 Anni di Moto.it, Piero Misani (Pirelli): “La sensoristica ci stupirà”
Intervista: Piero Misani
Pneumatici ed elettronica
20 Anni di Moto.it, Paolo Pavesio (Yamaha): “L'appassionato vuole il motore termico”
Intervista: Paolo Pavesio
Yamaha fra corse e serie
20 Anni di Moto.it, Gabriele Allievi (Bosch): “Sicurezza e piacere di guida”
Intervista: Gabriele Allievi
Sicurezza e piacere di guida
20 Anni di Moto.it: “Come saranno le moto e i motociclisti nel 2037”
Intervista: Verso il futuro
Abbigliamento e moto
20 anni di Moto.it: con Valentino Rossi e non solo
Interviste
Rossi e i numeri uno

20 anni di sport

20 anni di sport: il 2006. Il Mondiale di Hayden
2006
Hayden Mondiale
20 anni di sport: il 2005. Primo titolo Suzuki in SBK
2005
Primo titolo Suzuki in SBK
20 anni di sport: il 2004. Rossi e Yamaha
2004
Rossi e Yamaha
20 anni di sport: il 2003. Prima vittoria Ducati, Everts fenomeno
2003
Prima vittoria Ducati
20 anni di sport: il 2002. La gara del secolo in Superbike
2002
Imola: la gara del secolo
20 anni di sport: il 2001. Rossi vince in 500, Meoni alla Dakar
2001
Rossi in 500
20 anni di sport: il 2000. Honda VTR in SBK, Rinaldi nell'Enduro
2000
Vittoria Honda in SBK
20 anni di sport: il 1999. Nazioni all'Italia e quattro tempi nel cross
1999
Nazioni all'Italia
20 anni di sport: il 1998. Finale shock per la 250
1998
Finale shock in 250
20 anni di sport: il 1997. Primo Mondiale per Rossi
1997
Primo iride per Rossi

 

20 anni di sport. Despres: “Ho vinto 5 Dakar… ma quel 2007!”
Dakar 2007
Cyril Despres
20 anni di sport. Dakar 1997: Dakar-Agades-Dakar!
Dakar 1997
Dakar-Agades-Dakar!
20 anni di sport. Dakar 2007: Lisbona-Dakar
Dakar 2007
Lisbona-Dakar

Nico Cereghini: la nostra storia

Nico ripercorre, a balzi di 10 anni, le decadi che terminano con il 7, partendo dal 1957 per arrivare fino a quel 1997 in cui è nato Moto.it

Nico Cereghini. La nostra storia, dal 1957
1957
La nostra storia
Nico Cereghini, La nostra storia/2: il 1967
1967
La nostra storia
Nico Cereghini, La nostra storia/3: il 1977
1977
La nostra storia
Nico Cereghini: La nostra storia 4/1987
1987
La nostra storia
Nico Cereghini. La nostra storia/5: il 1997
1997
La nostra Storia

Le tendenze della produzione

Oltre allo sport, ripercorriamo i 20 anni appena conclusi ricordando tendenze, modelli, fenomeni che hanno caratterizzato la produzione di serie.

1997-2017. La grande rivoluzione delle maxi enduro stradali
1997-2017
Le enduro stradali
1997-2017: Che fine hanno fatto le 125?
1997-2017
La sparizione delle 125
1997-2017: Come sono cambiate le moto Supersportive
1997-2017
L'evoluzione sportiva

 

Il sondaggio sulla moto più significativa

Dopo aver trattato di tendenze passiamo ai sondaggi rivolti ai lettori di Moto.it. Riguardano la moto, e lo scooter, più significativo dal 1997 al 2017. Si parte dal 1997 con cadenza di cinque anni. Al termine, un sondaggio conclusivo che prende in considerazione le finaliste dei venti anni che vanno dal 1997 al 2017.

Qual è stata la moto Top del periodo 1997-2001? La Yamaha R1!
Sondaggio
Top moto 1997-2001
Qual è stata la moto Top del periodo 2002-2006? La Ducati Multistrada 1000
Sondaggio
Top Moto 2002-2006
Qual è stata la moto Top del periodo 2007-2011? Aprilia RSV4!
Sondaggio
Top moto 2007-2011
Qual è stata la moto Top del periodo 2012-2017? Ducati 1199 Panigale!
Sondaggio
Top Moto 2012-2017
Qual è stata la novità più importante degli ultimi 20 anni?
Sondaggio
Top Moto 1997-2017

 

Leggi anche

Caricamento commenti...

Hot now