Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Attraverso le testimonianze, i racconti e le curiosità delle persone che da anni lavorano in Brembo,
l’autrice, Marina Itolli, racconta la storia di questa azienda meccanica nata in un paesino alle porte di
Bergamo e oggi presente con proprie società in ben tre continenti.
Un’azienda passata da una dimensione famigliare a quella di una multinazionale leader mondiale dei
sistemi frenanti per veicoli ad alte prestazioni.
Una crescita continua, alimentata da passione, curiosità e costante impegno a migliorare i propri prodotti
nell’efficienza, nei materiali, nel design e nella tecnologia. Questa è anche la storia che ha portato il
marchio Brembo ad affermarsi trasformando un componente meccanico in un valore, un simbolo
emozionale in cui il consumatore si identifica. Oggi infatti Brembo è sinonimo di freni.
Il volume, riccamente illustrato, racconta l’azienda attraverso alcune parole chiave che nel tempo sono
diventate i suoi tratti distintivi: innovazione, internazionalizzazione, performance, comfort e stile.
Marina Itolli rappresenta una molteplicità unica di esperienze in tutti i settori legati alla fotografia come soggetto e come strumento per l’industria ed è una delle maggiori esperte in Italia.
Ha esordito presso Publimedia come redattrice del mensile PHOTO ITALIA (1987-1992). Nel 1995 cura la selezione di immagini del libro “Donne del XX Secolo”, ed. Periplo, con testo introduttivo di Natalia Aspesi. Nello stesso anno è incaricata da Henri Cartier-Bresson di revisionare la traduzione italiana del testo critico a lui dedicato “HCB: Fotografia e Zen” (Leonardo Arte). Dal 1996 al 2000 è Redattore Capo del Mensile PHOTO ITALIA, Motta Editore. In quegli anni collabora con l’editore anche alla realizzazione di alcuni importanti volumi: è traduttrice delle monografie dedicate a Jacques Henri Lartigue e a W. Fox Talbot, redattrice e coordinatrice del volume antologico dedicato a Mario De Biasi e al Paesaggio Italiano del ‘900. Nel 1997 intervista il fotografo Fabrizio Ferri e l’Etoile Alessandra Ferri per il volume “Aria” Federico Motta Editore. È curatrice delle edizioni 2004, 2005 e 2006 del Rapporto di Fotografia del Giornale dell’Arte. Nel 2005 è
incaricata della selezione delle immagini per la sezione introduttiva della mostra “Anni Cinquanta: la nascita della Creatività in Italia”, organizzata da Artficio Skira a Palazzo Reale di Milano. Dal 2007 è una delle due socie dello Studio CZ, specializzato nella ideazione e realizzazione di eventi legati alla fotografia, in campo editoriale, espositivo, didattico e archivistico. Per 24 Ore Cultura ha intervistato gli autori e scritto il testo di “Nero Jazz” di Giancarlo Fundarò (2009), “Inside Rugby” (2009) e “Promise Land” (2010).