Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se seguite Moto.it da qualche anno, forse il nome di Triumph Sicilia non vi sarà totalmente nuovo, non soltanto per la loro attività di vendita e supporto delle motociclette inglesi, ma anche perché in varie occasioni abbiamo avuto modo di collaborare e di realizzare contenuti in partnership, oppure di raccontare la loro storia.
Partner storico di Moto.it - potete trovare qui la sua pagina sul nostro sito - è partita da Catania per poi espandersi a Palermo e, in tempi più recenti, a Messina, forte anche di risultati di vendita che per svariati anni (compreso quest'ultimo 2023 che per Triumph si conclude fiscalmente a luglio) l'ha vista essere la prima concessionaria Triumph d'Italia, in un contesto che vede nel 2023 la Casa di Hinckley raggiungere il record di 6.620 moto vendute e un un +11,5% complessivo - rispetto al 2022 - che conferma il trend di crescita degli ultimi 5 ultimi anni per Triumph nel nostro Paese, con le vendite salite complessivamente del 68,6%.
Pochi giorni fa Triumph Sicilia ha voluto radunare clienti e amici per una celebrazione piuttosto significativa: 30 anni di Triumph Sicilia, un anniversario importante che consolida il lavoro fatto negli ultimi 13 anni dalla loro responsabile vendite Patrizia Tanasi, motore instancabile e front-woman della concessionaria.
Si è trattato di una serata informale, cui ha fatto seguito l'annuncio di un'ulteriore espansione di Triumph Sicilia che, nel 2024, aprirà una nuova sede a Siracusa. Sarà la quarta concessionaria del Gruppo, alla quale auguriamo lo stesso successo conquistato dalle altre tre sedi di Catania, Palermo e Messina!
In occasione di questo anniversario abbiamo approfittato della disponibilità di Gaetano Vasques (Sales Manager di Triumph Italia) per saperne di più sul mercato, sulle performance dei modelli e su quelle di Triumph Sicilia.
- +11,5% in Italia, trend in crescita da 5 anni: si può far ancora meglio per il 2024?
L'importante offensiva di prodotto che Triumph si prepara a proporre al mercato per il prossimo anno ci induce ad essere ottimisti circa il nostro potenziale di crescita. Naturalmente, gli incrementi nei volumi si ottengono grazie anche ad una rete di concessionari professionale, appassionata e coinvolta nelle strategia come reputiamo essere la nostra in Italia.
- In Italia, qual è il modello che vi da più soddisfazioni e quello per il quale, invece, si immaginavano migliori performance?
Certamente la nuova Street Triple 765 ci ha dato grandi soddisfazioni diventando in brevissimo tempo dal lancio la moto piu’ venduta della gamma, mentre non possiamo dirci insoddisfatti delle performance degli altri modelli in quanto vediamo progressivamente consolidare le nostre posizioni nei diversi segmenti di mercato nei quali competiamo.
- 30 anni di Triumph Sicilia, partnership di lungo corso: quanto è importante nel mercato motociclistico attuale avere relazioni di lungo periodo con i dealer?
I rapporti di partnership di lungo periodo sono fondamentali in quanto consentono un percorso di crescita comune e sostenibile per il Concessionario, nonche’ la piena condivisione degli obiettivi strategici.
- Sembra che di Triumph Sicilia si possa essere più che soddisfatti...
Siamo certamente soddisfatti di Triumph Sicilia in quanto si annovera tra le migliori realtà che ci rappresentano in Italia, solo alcuni dati indicativi:
- Le nuove 400: quali gli obiettivi? Tutti attendono di sapere il prezzo...
Per la prima volta entriamo a competere in un segmento dinamico e in forte crescita, consapevoli di poter contare su una nuova piattaforma di prodotti appaganti in termini di qualita’ costruttiva e in grado di offrire un piacere di guida tipicamente Triumph. L’obiettivo fondamentale sara’ conquistare una nuova generazione di motociclisti interessati ad una moto facile, divertente ed accessibile ma con contenuti di classe superiore. I prezzi verranno svelati entro la fine del 2023.
Foto: Salvo Privitera