Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
TVS è certamente una delle Case indiane che è cresciuta più velocemente nell'ultimo decennio, espansione che l'ha portata anche a realizzare una partnership con BMW per la produzione della piattaforma da G310 della Casa di Monaco (oltre a un sodalizio sull'elettrico) e, recentemente, ad acquisire il marchio Norton per un suo rilancio.
Uno dei modelli più longevi e insieme più rappresentativi di TVS è l'Apache: nato nel 2005, la moto è stata declinata in diverse configurazioni e cilindrate ed è venduta in oltre 60 paesi, dall'Inda - dove è nata - fino all'America Latina (ve ne avevamo parlato anche in un articolo sulla F2R colombiana di qualche anno fa) e adesso ha varcato il traguardo di oltre 5 milioni di esemplari venduti!
Sulla base della TVS Apache RR 310 è stata realizzata la BMW G 310 RR , che ci aspettiamo - ma attendiamo conferme - di vedere anche in Europa, dotata del motore monocilindrico a quattro tempi da 313 cc, con raffreddamento a liquido, quattro valvole, cilindro ruotato di 180° e alimentazione a iniezione. Fornisce la potenza massima di 34 cavalli a 9.700 giri e la coppia massima di 27,3 Nm a 7.700 giri, le cui performance portano la moto da 0 a 60 km/h in 2,9 secondi.
Cinque milioni di esemplari sono un volume di vendita impressionante, ma il successo delle Apache è dovuto anche alla loro accessibilità e al fatto che le versioni più sportive sono - nel loro segmento e in taluni mercati - apprezzate come modelli premium, ma anche a quella serie di inziative che in India hanno portato la clientela ad aggregarsi attorno al modello e al marchio TVS come l'Apache Owners Group (AOG), l'Apache Racing Experience (ARE) o i raduni dedicati, inoltre dal 2022 è disponibile anche la piattaforma di personalizzazione "Built to Order" che permette di acquistare la moto con aggiunta di kit tramite il sito ufficiale o dall'app.
Fonte e foto: financialexpress.com