510 Centennial
22 settembre 2003
510 è una sigla storica nella gamma delle Husqvarna da fuoristrada . La TE 510 è infatti stata la prima moto a quattro tempi da enduro e motocross dell’era moderna .
A vent’anni dalla nascita della 510, Husqvarna presenta la 510 Centennial , la moto dell’anniversario che verrà prodotta solo in 500 esemplari.
Una vera opera d’arte destinata ai collezionisti e agli estimatori del marchio e che anticipa dettami estetici e tecnici di una nuova era di Husqvarna.
Estrema, filante, snella, semplice, moderna ma allo stesso tempo legata alla tradizione Husqvarna, la 510 Centennial è un concentrato di alta tecnologia , impreziosita da particolari pregiati e fatti a mano.
Gran parte delle sovrastrutture sono in fibra di carbonio con viti di fissaggio in Ergal anodizzate rosse marchiate Husqvarna.
Anche il telaietto posteriore reggisella è fissato con viti in titanio e la sella stessa ha il fondo in carbonio e la copertura in materiale antiscivolo.
La Forcella è la nuova Marzocchi con steli cromati con trattamento superficiale TIN (come sulle Husqvarna ufficiali) da 50 mm, interasse 195 mm e Off.set da 18 mm. I piedini della forcella sono ricavati dal pieno, così come anche la base e testa sterzo e i cavallotti fissaggio manubrio.
Il titanio è impiegato in gran parte della bulloneria.
I mozzi sono ricavati dal pieno e anodizzati in color bronzo lucido.
Grande attenzione è stata data ai particolari importanti per l’utilizzo in gara e così i perni ruota ant e post sono dotati di gancio per estrazione rapida.
Il serbatoio e i convogliatori sono pezzi di alto design unito a praticità d’impiego.
Il primo è in alluminio spazzolato con le zone laterali lucidate a specchio. I convogliatori in fibra di carbonio sono in un pezzo unico con la parte che si abbina al serbatoio verniciata in un rosso che richiama il colore utilizzato sulle moto svedesi degli anni 60/70.
La pinza posteriore è la nuova Brembo Pf26.
L’ammortizzatore Sachs è uguale a quello che viene utilizzato dai Team Ufficiali Husqvarna, con la nuova vaschetta laterale più capiente.
Le pedane poggiapiedi sono in titanio e i le leve al manubrio (freno anteriore e frizione) sono di tipo snodabile.
Il motore 510 è stato alleggerito utilizzando diversi particolari in carbonio come il coperchio punterie, coperchio carter frizione, coperchietto accensione , coperchio carter olio, paramotore e protezione laterale motore.
Anche le protezioni laterali al telaio in prossimità delle pedane poggiapiedi sono in carbonio.
L’impianto di scarico e il silenziatore sono in titanio.
Sul serbatoio viene riportata la numerazione 1/500 su una targhetta in argento.
La produzione della 510 Centennial è prevista alla fine di quest’anno.