580 km alla HAT Sanremo Sestriere 2023 con le Tiger: il giro più bello che si possa fare con la maxi

Il video racconto della nostra fantastica avventura con gli amici del Tiger Team di Moto.it alla HAT di quest'anno. 580 km che proviamo a descrivervi in pochi minuti
18 settembre 2023

Moto.it ha parteciapato anche a questa fantastica edizione della HAT Sanremo Sestriere, la 15esima della sua storia. Anche nota come Hardalpitour, così come fondata nel 2009 da Corrado Capra, è stata la più bella HAT di sempre. Per il meteo, per il percorso, per i fantastici partecipanti intervenuti. 539 motociclisti da 15 nazioni diverse.
Su Moto.it avremo tanto da raccontarvi. A partire dal nostro Tiger Team realizzato in collaborazione con Triumph Italia, che non poteva mancare quest'anno con Luca Viglio, il sottoscritto e la coppia di campioni Metzeler composta da Salvo Pennisi e Gianfranco Bruno. 
Ma c'era anche il nostro inviato speciale Song Yang, che ha seguito passo passo l'avventura di Kove alla HAT. Sì, perché la Casa cinese ha schierato ben tre moto con il suo CEO Zhang Xue (arrivato apposta in Italia per soli 3 giorni!), Cesare Galli e il reporter tedesco Klaus Nennewitz.
E sempre con Moto.it c'erano le ragazze di #daltaccoaltassello in sella alle Honda gommate Metzeler. Insomma di carne al fuoco ce n'era davvero e cerchermo di raccontarvi tutto nei prossimi giorni.

I passaggi in quota alla HAT
I passaggi in quota alla HAT
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un'avventura bellissima

Partiamo con l'Adventouring Team Triumph, che ha schierato 2 Tiger 1200 Rally Pro e 2 Tiger 900 Rally Pro, gommate con le Metzeler Karoo 4 e dotate di navigatore Garmin Montana. Luca e io abbiamo utilizzato gli interfoni Interphone Cellular-Line, essenziali per darci info utili durante il viaggio, ma anche per tenerci compagnia. Infatti di strada ne abbiamo fatta tanta: 580 km in circa 24 ore, vale a dire il percorso Classic

Qui il nostro diario di bordo:

Day 0
L'arrivo. Che emozione vedere la pacifica invasione di moto a Sanremo. Il paddock è curato alla perfezione. Il tempo di fare l'iscrizione (velocissima grazie a uno staff degno del mondiale Enduro) e siamo nel clima HAT. Che è un clima festoso, colorato, multilingue. Dai, che tra poche ore si parte! Anche il briefing al Casinò è un momento di festa, che si chiude con gli inni nazionali di 15 Paesi.

Day 1
HAT Sanremo Sestriere 2023. Prima parte fatta, 340 km su 580 tra Alpi Liguri e Piemonte. Fantastici anche i 539 partecipanti da 15 Paesi (persino da Cile, Argentina e Cina!).
Merito dell'organizzazione magnifica di Corrado, Nicola e tutti i loro ragazzi. Bello il ristoro di Pigna, in un borgo medievale incantato e spettacolare la cena a Boves, che per un giorno diventa la capitale del mondo adventure.
Ora stacchiamo la spina, che la squadra Triumph si fa qualche ora di riposo. E domani alle 4 si riattacca per vivere l'alba in moto!

Day 2
l silenzio della notte nel bosco. L'alba in quota. Gli amici. La moto. Questa è stata la HAT Sanremo Sestriere 2023.
580 km in poco più di 24 ore dal mare della Liguria alle Alpi del Piemonte, passando dalla Via del Sale e da altri bellissimi colli (Garezzo, Fenestrelle, Assietta, Galleria dei Saraceni). 
Proverò a raccontarvi questa esperienza su Motoit. Ma vi avviso: nulla è come farla di persona.
Grazie agli organizzatori, agli amici con me e a tutti gli appassionati che abbiamo incontrato in questi giorni.
 

Video di Andrea Perfetti
Video Editing di Luca Catasta
Foto di Massimo Di Trapani e Fotografica Sestriere

Il percorso è scorrevole, ma non mancano i tratti tecnici
Il percorso è scorrevole, ma non mancano i tratti tecnici